Dopo molti anni che sognavamo un viaggio in Giappone, finalmente questa primavera l’abbiamo fatto! Quando ANA ci ha invitato a testare il loro nuovo collegamento aereo diretto tra Vienna e Tokyo, eravamo più che entusiasti. Finalmente avremmo potuto visitare tutti i luoghi della nostra bucket list – dai templi ai santuari, dalle porte dei torii ai ristoranti di Ramen vegetariani.

Lasciateci mostrare la nostra guida per 10 incredibili giorni in Giappone.

Le porte dei torii a Kyoto erano sulla nostra bucket list da anni!

Il Giappone in 10 giorni: Dalle Isole Seto a Kyoto & Tokyo

Ci sono molti modi di pianificare un viaggio di 10 giorni in Giappone per chi è alla prima esperienza come noi, ma col senno di poi abbiamo amato il nostro itinerario di 10 giorni e non vorremmo cambiare nulla! Abbiamo potuto passare 2 notti nelle famose isole dell’arte nel mare interno di Seto, poi abbiamo viaggiato per passare 3 notti a Kyoto e infine 4 notti a Tokyo.

In questo modo abbiamo unito le due città più importanti del Giappone con Naoshima & Teshima, che sono luoghi piuttosto insoliti da vedere per chi visita per la prima volta, ma ci hanno dato uno sguardo su un lato molto diverso e quasi rurale, ma molto artistico del Giappone.

Dal boschetto di bambù di Kyoto al santuario Senso-ji di Tokyo e alle isole d’arte nel mare interno di Seto.
Abbiamo passato 10 giorni molto diversi in Giappone.

Se avete più di 10 giorni

Se avete più tempo a disposizione vi consigliamo di visitare anche altre zone del Giappone, come il famoso Mt. Fuji (dove dovreste passare almeno 2-3 notti per poterlo vedere, dato che spesso si nasconde tra le nuvole), la capitale del cibo Osaka con il parco dei cervi di Nara e forse anche qualche gemma nascosta come il monte Koya (Koyasan) o la città onsen di Ginzan. Torneremo sicuramente per altre cose, dato che ci siamo davvero innamorati del Giappone durante questo viaggio!

Il padiglione d’oro di Kyoto era anche sulla nostra lista di cose da vedere.
Puoi usare il sito wearejapan.com di ANA per raccogliere altre idee per un viaggio più lungo in Giappone.

Il nostro itinerario di 10 giorni in Giappone

Il Giappone è troppo grande e vario per coprire tutto in 10 giorni, ma questo itinerario vi darà un primo sguardo meraviglioso e una visione molto varia del paese:

• 2 notti: Le isole dell’arte Naoshima & Teshima
  • 3 notti: Alla scoperta del vecchio Giappone a Kyoto
  • 4 notti: Una tranquilla città di milioni di persone: Tokyo

I contrasti del Giappone diventano tangibili durante un viaggio da Naoshima a Kyoto e Tokyo.

2 notti sulle isole d’arte Seto durante la Triennale di Setouchi

Il cosiddetto “mare interno di Seto” si trova nella parte occidentale del Giappone. Qui si trovano molte isole e 12 di esse si sono evolute fino a diventare le famose isole dell’arte – ospitando celebri festival d’arte e vantandosi con installazioni artistiche, musei e altre attrazioni culturali.

Le isole Seto non sono solo natura, sono famose per la loro arte & comunità creativa.

Come arrivare a Naoshima

Da Tokyo il modo migliore per raggiungere le isole Seto è prendere un breve volo per Takamatsu e poi prendere il traghetto. Siamo stati 2 notti sull’isola di Naoshima, che è una delle principali isole d’arte con molti musei e installazioni!

Una volta arrivati sulle isole con il traghetto si possono noleggiare e-bike per andare in giro e visitare le installazioni artistiche.

Visita durante la Triennale di Setouchi

La Triennale di Setouchi porta nuove opere d’arte e molti eventi sulle isole – anche durante il periodo della Triennale i traghetti viaggiano più frequentemente. Come visitatore puoi comprare i pass della Triennale che includono molti dei musei e delle attrazioni e poi affittare biciclette per andare da uno all’altro e scoprire le piccole isole lungo la strada.

Questa installazione funge da parcheggio per le biciclette e area di attesa per il porto.

Cosa vedere a Naoshima

Siamo rimasti a Naoshima per visitare il museo d’arte Chichu, le zucche rosse e gialle di Yayoi Kusuma e il progetto Art House, nonché il museo Ando e la casa Benesse. È incredibile quante opzioni offre questa piccola isola!

Dalle zucche di Yayoi Kusuma al museo di Tadao Ando e alla casa Benesse – Naoshima si vanta di cultura.

Cosa vedere a Teshima

Il giorno dopo abbiamo preso il traghetto per la vicina isola di Teshima per visitare il tranquillo Teshima Art Museum, un edificio di cemento bianco dalla forma organica con installazioni acquatiche. Come in molti di questi posti non è permesso fotografare all’interno, ma l’immersione è parte dell’esperienza. Ti siederai sul pavimento e guarderai le bolle d’acqua apparire lentamente in minuscoli buchi nel terreno e fluttuare fino a una vaschetta al centro della struttura, mentre il sole brilla attraverso una grande apertura rotonda nel soffitto.

Il Teshima Art Museum non permette la fotografia all’interno, ma è una vera esperienza coinvolgente.

Se stai cercando la calma & tranquilla, mentre stimoli la tua mente e i tuoi sensi e ti fai una vera idea della cultura giapponese – le isole Seto sono il tuo posto da visitare!

3 notti a Kyoto – la città dei templi

Da Naoshima abbiamo preso il traghetto per arrivare a Uno e poi due treni per arrivare a Kyoto (il viaggio è stato in totale di 4 ore). Il Japan Railpass è una grande opzione per viaggi come questi, in quanto include la maggior parte dei treni in Giappone – anche alcuni dei treni proiettile super veloci (Shinkansen), che ti permettono di spostarti facilmente.

Kyoto è veramente la città dei templi – si potrebbe passare ogni giorno con le visite ai templi – e non annoiarsi.

Dove alloggiare a Kyoto: Distretto di Gion

Al nostro arrivo a Kyoto abbiamo fatto il check-in nella nostra meravigliosa guesthouse proprio vicino al distretto di Gion, che è la parte di Kyoto dove le Geishe vivono e ospitano i loro ospiti la sera. Raccomandiamo vivamente di alloggiare alla pensione “Old Kyoto Machiya” – specialmente nella Garden Suite perché è progettata nello stile tradizionale giapponese con stuoie Tatami e un giardino Zen privato.

La suite giardino della “Old Kyoto Machiya” a Gion ha una camera da letto in stile Tatami e un giardino Zen privato.

Scoprire Kyoto in bicicletta

Da qui in poi abbiamo scoperto la maggior parte di Kyoto in bicicletta. Non sapevamo quanto fosse facile andare in bicicletta in Giappone, ma siamo rimasti piacevolmente sorpresi! Prima abbiamo pedalato intorno al distretto di Higashiyama per visitare i nostri primi due templi di Kyoto – entrambi molto diversi, ma con un’atmosfera molto speciale.

Anche se Kyoto è molto estesa e piuttosto collinosa, è facile scoprire alcune delle principali attrazioni e templi in bicicletta.

Quali templi visitare a Kyoto

Prima abbiamo visitato due templi, che non sono le attrazioni principali, ma meritano una visita! Al tempio Kennin-Ji vedrete molte ragazze vestite da Geishe che si fanno fotografare, ma anche uno dei soffitti dipinti più impressionanti di tutta Kyoto. Al Sanjūsangen-dō una collezione di 1.001 statue di Buddha dorate a grandezza naturale vi aspetta nella più lunga sala di legno di tutto il Giappone.

Il tempio Kennin-Ji presenta un impressionante soffitto dipinto con un drago e visitatori vestiti da geishe per scattare foto.

Sanjusangen-do presenta la sala di legno più lunga del Giappone, ma l’interno è ancora più impressionante.
Non è permesso fotografare le 1.001 statue dorate del Buddha, ma questa visita lascerà un’impressione duratura nella vostra mente!

Kiyomizu-dera in costruzione

Mentre l’attrazione principale di Kyoto – il “Kiyomizu-dera” è attualmente in ristrutturazione, abbiamo comunque deciso di fare una visita al tempio. In Giappone i templi non sono mai un solo edificio (come le chiese in Europa), ma di solito vasti terreni con molti edifici diversi – dal santuario principale a molti annessi. Quindi, anche se l’edificio principale del Kiyomizu-dera è nascosto dalle impalcature, potrai comunque vedere non solo la bella vista su Kyoto dalla collina, ma anche gli altri edifici adiacenti del tempio, che meritano una visita!

Kiyomizu-dera a Kyoto merita una visita, anche quando il tempio principale è in costruzione.

Una notte in un tempio Zen

La nostra esperienza preferita è stata soggiornare una notte al “Tempio Shunkoin”, che possiamo consigliare vivamente. Non solo un monaco molto istruito vi introdurrà alle idee del buddismo Zen e terrà una lezione di meditazione, ma potrete anche dormire all’interno del terreno del tempio (in alloggi molto semplici, ma confortevoli).

Partecipare ad una lezione di meditazione Zen e pernottare al tempio Shunkoin è stata la nostra esperienza preferita a Kyoto.

I migliori spot fotografici a Kyoto

Scriveremo un blogpost separato su Kyoto, ma oltre a quello che avete già letto possiamo anche raccomandare di visitare l’impressionante Fushimi Inari-Taisha con le sue mille porte torii rosse – specialmente al tramonto. Quando percorrete i sentieri attraverso i cancelli torii su per la collina, dopo un po’ arriverete ad un meraviglioso punto panoramico (pianificate 1-1,5 ore per la camminata).

Il Fushimi Inari-Taisha vale la pena di essere visitato!

Una volta arrivati in cima sarete ricompensati con una splendida vista di Kyoto al tramonto.

E infine, ma non meno importante, potresti voler fare una gita all’Arashiyama Bamboo Grove (a circa 20 minuti di Uber dal tempio Shunkoin a ovest di Kyoto), ma assicurati di andarci abbastanza presto all’alba per poter davvero godere del cosiddetto “bagno nella foresta” in tranquillità e pace. Più tardi diventa piuttosto affollato!

Se vuoi sperimentare il tradizionale bagno nella foresta in pace e tranquillità –
dovrai alzarti presto per visitare Arashiyama Bamboo Grove.

Se vuoi sperimentare le tradizioni del Giappone e farti un’idea della storia e della cultura del paese, allora Kyoto è il posto giusto da visitare!

4 notti a Tokyo – una città di contrasti

Dopo il nostro meraviglioso &tempo tranquillo a Kyoto eravamo sinceramente un po’ spaventati da Tokyo. Come sarebbe stata questa metropoli di oltre 37 milioni di persone? Dovremo costantemente gestire il sovraccarico sensoriale? Saremo sopraffatti dalle masse di persone? E poi siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Anche se Tokyo è enorme viviamo la città come un luogo calmo e rilassante.

Una cultura di rispetto & comprensione

Non abbiamo mai sperimentato una città di milioni di persone così tranquilla e rilassata. A Tokyo ti farai davvero un’idea della cultura giapponese del rispetto e della comprensione – anche quando c’è così tanta gente che vive in uno spazio così condensato, il loro modo di trattare l’altro risulta in un’atmosfera di calma & pace che non abbiamo mai sentito prima in una città.

Mentre la città può sembrare un labirinto folle dall’alto, in realtà offre molta tranquillità.

Omotesando: Dallo shopping & templi

Quando abbiamo camminato per i vicoli laterali del quartiere dello shopping Omotesando abbiamo trovato un tempio tra i grattacieli, con famiglie che visitano le tombe dei loro antenati e si inchinano davanti alla statua di Buddha. Durante l’ora di punta la metropolitana potrebbe essere affollata, ma si potrebbe sentire uno spillo cadere perché tutti sono tranquilli e prudenti. Questa è la qualità di Tokyo – è come l’opposto di NYC!

Il Tempio Zenkōji di Tokyo si trova in mezzo a grattacieli in un affollato quartiere commerciale.

Dove dormire a Tokyo: Hoshinoya Hotel

Il nostro fiore all’occhiello di Tokyo è stato il magistrale “Hoshinoya Hotel”, dove abbiamo lasciato le scarpe all’ingresso, indossato i kimono in dotazione, fatto il bagno nell’Onsen sul tetto, preso parte ad una cerimonia privata del tè e visto una tradizionale performance di trottola giapponese. La nostra camera era una suite di 80mq – completamente coperta da stuoie Tatami e discretamente nascosta da originali tende di carta di riso. Leggi la nostra recensione completa dell’hotel Hoshinoya Tokyo qui!

L’hotel Hoshinoya di Tokyo è un vero rifugio giapponese in mezzo al centro della città.

Cosa vedere a Tokyo

E cosa visitare? Naturalmente dovrai vedere il famoso tempio Senso-Ji e l’adiacente santuario Asakusa, anche se non è così tradizionale come i templi di Kyoto. Se vuoi vedere la città dall’alto ti consigliamo il tramonto dal ponte di osservazione di Roppongi Hills.

Il tempio Senso-Ji è uno dei santuari più importanti di Tokyo.

Il ponte di osservazione di Roppongi Hills Tokyo è il posto migliore per vedere la città dall’alto.
360 gradi da un ponte aperto offrono una vista senza ostacoli.

Cosa fare a Tokyo

Una delle nostre attività preferite in città è stato un laboratorio privato di Kintsugi, dove abbiamo imparato la tecnica tradizionale di riparare il vasellame rotto con l’oro – per custodire la storia di un oggetto, piuttosto che mascherarla. Questa è stata una delle nostre esperienze più intime e meravigliose in città!

Il laboratorio di riparazione dell’oro – chiamato anche “Kintsugi” – è stata un’esperienza speciale a Tokyo.

Se vuoi imparare come i giapponesi riescono a vivere insieme a milioni in una cultura di rispetto e comprensione, allora immergiti nella tranquillità di Tokyo!

Come arrivare in Giappone dall’Austria

Il nuovo collegamento giornaliero diretto con Tokyo della ANA (All Nippon Airways) è il modo più comodo per raggiungere il Giappone. Non solo ANA vola all’aeroporto di Haneda (che è più vicino alla città rispetto a Narita), ma la loro flotta dispone anche del nuovo Dreamliner, che è il mio aereo preferito con la sua incredibile cabina a basso rumore e finestre enormi.

Sul volo per il Giappone siamo stati fortunati e abbiamo ottenuto un upgrade alla Business class (la nostra prima volta in Business class – è stata una bella esperienza!) Ma la Premium Economy sul volo di ritorno non mancava molto rispetto alla Business class. Anche nella Premium Economy avrete il check-in prioritario, l’accesso alla lounge dell’aeroporto di Haneda, l’imbarco prioritario, cuffie antirumore, sedili molto comodi e grandi con una grande reclinazione, due poggiapiedi, una coperta e un cuscino – un sacco di comfort per un volo così lungo (10-11 ore).

Anche il servizio giapponese fa la sua parte su un volo del genere – quando gli steward si presentano personalmente con i loro nomi e leggono i desideri dalle tue labbra arrivi a prolungare il tuo viaggio in Giappone fino all’aeroporto di Vienna 😉

Prenota qui i tuoi voli ANA!

Disclaimer: Siamo stati invitati a visitare il Giappone da ANA per 5 notti come soggiorno stampa gratuito, ma abbiamo prolungato il viaggio a nostre spese. Inoltre non siamo stati obbligati a scrivere del nostro viaggio con ANA, quindi le nostre opinioni in questo blogpost rimangono indipendenti da quell’invito.