Savannah è un segreto così ben custodito che mi ci è voluto fino ai miei 20 anni per scoprirlo. E va bene, anche se non è esattamente un segreto, è una gemma amata dagli abitanti del Sud che quelli provenienti da altre regioni degli Stati Uniti non pensano spesso di esplorare, molti facendo il loro viaggio inaugurale nel Sud incentrato su città più grandi come Nashville, New Orleans, Charleston e persino Atlanta.

Ebbene, sono qui per dirvi che dovreste ripensare questo piano. Perché Savannah è la mia città preferita del Sud – se non dell’intero paese – e dovrebbe essere la prima tappa di qualsiasi viaggio su strada nel Sud (soprattutto perché gran parte della storia della regione è immersa nelle querce piangenti di questa romantica città della Georgia).

Tende anche ad essere uno di quei posti che, una volta scoperto, non si può più tornare indietro. BAM! Improvvisamente, sei in una relazione a lungo termine che probabilmente durerà tutta la vita, e non ti sei nemmeno reso conto che stava succedendo.

“Ho amato Savannah! Probabilmente anche un pelo più di Charleston”, è arrivato un messaggio da amici di Seattle di recente, quando sono arrivati nella città del sud per la prima volta. “Così amichevole! Cibo fantastico! È tutto così gestibile a piedi. E c’è un po’ di grinta che la mantiene interessante. Perché non l’abbiamo visitata prima d’ora?”

Esattamente i miei pensieri, ragazzi.

Anche la zia di SVV, californiana nata e cresciuta, si è informata recentemente sul fascino di Savannah, dopo che il mio post su Facebook che sollecitava raccomandazioni ha restituito più di 50 risposte eccessivamente eccitate.

“Allora, da un occidentale, perché Savannah attira reazioni così calorose?”, ha chiesto.

Bene, zia Kathy, prendi una sedia e resta un po’. Una volta che avrai visto tutto quello che Savannah ha da offrire, prenderai il prossimo volo…

Savannah è vivace in qualsiasi giorno della settimana, ma nel fine settimana l’energia è palpabile. Una volta arrivati, vorrete lasciare i vostri bagagli in albergo prima di andare a piedi in città. Non è raro che lasciate la vostra auto parcheggiata in garage per un giorno intero (forse anche di più), non c’è bisogno di spostarla perché Savannah è così dannatamente percorribile a piedi (e vorrete comunque fermarvi ogni 10 metri per fare delle foto).

Hai due opzioni per quanto riguarda l’alloggio: una, il percorso più hotel/locanda, come abbiamo optato questa volta. Abbiamo alloggiato nella Marshall House, che ha molto da offrire. Ospitato in un edificio del 1851, ha tutto il fascino del vecchio mondo che ci si aspetta da Savannah e occupa una posizione privilegiata proprio su Broughton Street, il che significa che sei a pochi passi da tutti i negozi e molti dei ristoranti più famosi della città.

Stare alla Marshall House ha un sacco di vantaggi, come l’ora di vino gratuita ogni giorno e i discorsi sulla storia, ma l’ho adorato per il suo staff ospitale e la sua pura convenienza.

Ma Savannah è anche nota per i suoi B&B adorabilmente affascinanti, e se questo è il vostro preferito, vorrete rintracciare Teresa Jacobson e costringerla ad affittarvi una delle sue stanze all’Azalea Inn. È dove ho soggiornato durante la mia prima visita notturna a Savannah, ed è ancora una delle migliori esperienze di B&B che abbia mai avuto, ovunque, punto.

Inoltre, Teresa ha ampliato il B&B negli ultimi anni per includere un totale di 13 camere di lusso, suite e ville. Non si può sbagliare con nessuna di esse! E mentre la zona di Forsyth Park in cui si trova il B&B è un’altra ottima base per esplorare Savannah, probabilmente vorrete ritagliarvi un po’ di tempo per bere un bicchiere di sherry con Teresa nel soggiorno e imparare tutto sulla zona, la locanda e la storia.

Non importa dove alloggiate, però, l’Artillery è la prima tappa serale perfetta per conoscere il movimento dei cocktail della città e la classica tradizione del sud. Punch in un calice di ananas? Perché no! Avrete bisogno di giorni per sorseggiare il vostro percorso attraverso il tomo del menu di questo bar a tema militare ispirato al 19° secolo, ma dovreste comunque fare del vostro meglio.

Ci è stato detto in anticipo che era richiesto un abbigliamento carino (niente infradito!), quindi mi aspettavo che il bar errasse sul lato snob, ma non del tutto – non avremmo potuto avere un’esperienza più piacevole con server attenti che sanno davvero il fatto loro.

Il problema di cenare fuori a Savannah è che ci sono troppi ristoranti da provare – quelli che avremmo voluto visitare ma che non abbiamo raggiunto includono Atlantic, Green Truck Pub e Circa 1875 – ma ahimè, abbiamo dovuto essere esigenti con solo tre cene sulla lista. Gli amici buongustai ci avevano detto di farne una come priorità, e così abbiamo fatto: Cotton & Rye.

Il ristorante non accetta prenotazioni online, ma siamo arrivati e abbiamo trovato subito un tavolo e siamo rimasti subito colpiti dal livello di servizio ricevuto e dagli interni eleganti di questa banca moderna di metà secolo. Il menu ci ha lasciato in delirio con le opzioni, ma SVV ha optato per il pesce di mercato, che era un affare di merluzzo nero sopra ingredienti freschi che lo ha fatto solo guardare una volta al mio cheeseburger macinato in casa e patatine fritte (condividiamo .. di solito).

Ho dovuto continuare a battere la sua mano lontano dal mio piatto mentre lui sgranocchiava via, ma la vera battaglia è arrivata quando il server ha portato le barrette di cioccolato fatte in casa, che era come un Twix super grande ma effettivamente buono e spolverato d’oro. OMG. Questo è tutto.

Venerdì

Venerdì, ci siamo alzati presto per sbrigare un po’ di lavoro, poi abbiamo preso un caffè e un pasticcino da asporto al Coffee Fox (il loro latte freddo con horchata è da sogno). Oggi, stavamo controllando il Savannah College of Art & Design (SCAD), che ha circa 40 edifici sparsi per la città.

Sono stato nel negozio SCAD prima, ma mai in nessuno degli edifici accademici. Avendo bisogno di una pausa bagno, sono entrato nell’edificio delle ammissioni e sono rimasto un po’. Riesci a credere a questa arte? È aperto al pubblico, quindi chiunque può entrare e dare un’occhiata.

Anche se eravamo proprio accanto a Gryphon House – sono sempre tentato dall’offerta del tè pomeridiano – abbiamo sentito che il brunch al The Collins Quarter è fuori dal mondo, e non meno di 10 persone mi hanno detto di ordinare il mocha alla lavanda speziato. Non avevano torto. Avrò sogni su questa bevanda (e quel toast francese) per anni a venire.

Il design di questo ristorante di tre anni fa combinava tutti i miei interessi: luce naturale, piastrelle bianche e una palette di colori audaci. Mi è piaciuto anche il fatto che ci fosse una finestra da asporto per coloro che non hanno tempo di aspettare.

Abbiamo dedicato il resto del pomeriggio allo shopping lungo Broughton Street e a vagare senza meta tra Bay e River.

Quella sera, siamo andati a piedi a cena al The Grey, che ha raccolto ogni sorta di acclamazione nazionale nei tre anni in cui sono tornato a Savannah (ha aperto nel 2015). Se sai qualcosa di me e di SVV, saprai che siamo amanti dell’Art Deco, quindi il Grey ha fatto appello sia alle nostre papille gustative che alle nostre preferenze di design. Situato nell’ex stazione Greyhound (da cui il nome), il Grey è stato progettato su misura per riflettere quell’epoca e l’edificio in cui il ristorante abita.

Il cibo è americano contemporaneo, e mentre il menu cambia spesso, il server ci ha detto che lo Yardbird è “il più vicino a un piatto d’autore che abbiamo”, quindi non abbiamo potuto fare a meno di ordinare quello e il filetto con una torta di fragole come ciliegina.

Tarda notte, se dopo il Grey avete ancora energia da spendere, potete andare al Rocks on the Roof nel Bohemian Hotel per la musica dal vivo. Questa era un’attività popolare tra le ragazze nubili che ho portato a Savannah diversi anni fa e – bonus: avrai una bella vista notturna del fiume.

SABATO

Su e giù! Se alloggiate alla Marshall House, c’è la possibilità di fare colazione lì ad un costo aggiuntivo. Non l’abbiamo fatto in questa occasione, però, perché la mia lista di ristoranti per Savannah era lunga un miglio e avevo solo tre giorni. Mangia, mangia e mangia ancora un po’ (come facciamo noi)!

Così in fondo alla strada siamo andati al Goose Feathers Café, dove abbiamo fatto il pieno di bagel, pasticcini e caffè per superare la nostra passeggiata mattutina.

La nostra giornata è iniziata ufficialmente con Jonathan Stalcup, laureato alla SCAD che fa tour architettonici di Savannah dal 2004. Abbiamo molto altro da dire su questa fantastica attività, quindi la conserverò per un post dedicato, ma la nostra passeggiata guidata è durata dalle 10 a quasi mezzogiorno e ha coperto 300 anni di storia di Savannah, così come una manciata di 24 piazze della città. I tour di Jonathan si svolgono quasi tutti i giorni della settimana alle 10 del mattino per soli 30 dollari a persona.

Felici di tutto ciò che abbiamo imparato, abbiamo continuato la nostra passeggiata a sud verso Forsyth Park, che è uno dei miei posti ombreggiati preferiti in città. Avevo anche un altro motivo: fare una pausa per un po’ di AcroYoga!

Un paio di flussi e alcune pose statiche dopo, eravamo entrambi affamati, e il giorno prima eravamo passati davanti a un posto molto interessante che ci aveva incuriosito. Avete mai sentito parlare di Twelve Tribes? Questo era completamente nuovo per me, ma è un movimento religioso iniziato proprio lungo la strada da casa mia, in realtà, a Chattanooga. Il capitolo locale ha un caffè, Mate Factor, che sembrava un po’ granuloso all’esterno, ma all’interno era pieno di cibo delizioso e sano. Questo potrebbe essere stato il più piacevolmente sorpreso da un pranzo da molto tempo!

Ci conoscete, però, siamo sempre alla ricerca di una birra pomeridiana, in particolare dopo aver mangiato. Purtroppo non siamo riusciti a tornare né alla Service Brewing né al giardino della Moon River Brewing Company (prossima visita!), ma abbiamo trovato il Crystal Beer Parlor, ci siamo accaparrati un paio di sgabelli e abbiamo assaggiato alcune birre della regione.

Savannah, di nuovo con la sua camminabilità e dopo due birre a testa, non abbiamo nemmeno avuto bisogno di chiamare un Lyft perché abbiamo semplicemente passeggiato per 20 minuti per tornare al nostro hotel, immergendoci nella diversa architettura in stile brownstone e negli splendidi piccoli giardini lungo la strada. Naturalmente, se non avete voglia di camminare, potete sempre saltare su uno delle dozzine di carrelli che sono sempre in giro per le strade.

Una volta arrivati a Broughton Street, avevo di nuovo fame (sempre) e ho visto l’insegna del Leopold’s che mi chiamava. Ragazzi, mi considero un intenditore di gelato, e quello di Leopold è uno dei migliori che abbia mai incontrato.

Anche se non ho potuto incontrare la leggenda di Hollywood Stratton Leopold in questa visita, ho avuto il piacere di intervistarlo in passato, e sono stato entusiasta di scoprire che eravamo arrivati l’ultimo giorno in cui la gelateria vendeva il suo degno gelato Thin Mint! (La fondatrice delle Girls Scouts Juliette Gordon Low era di Savannah, nel caso non lo sapeste.)

La terza notte, siamo rimasti vicini a casa per la cena e siamo tornati a un vecchio, ma buono: la Olde Pink House. Per coloro che vogliono quell’esperienza molto Savannah, la otterrete qui. Il menu non cambia spesso, però, per coloro che sono già stati qui, ma troverete tutti i piatti tipici del Sud – dai gamberi e grana ai pomodori verdi fritti, ai beignets di granchio blu e al pollo fritto.

Prima di dare la buonanotte a Savannah per la sera, dovete fermarvi all’AlleyCat Lounge, che i nostri amici viaggiatori hanno descritto come “con i migliori cocktail, in assoluto, di qualsiasi posto”. Un grande appoggio proprio lì (e qualcosa che purtroppo non ci è stato detto fino a quando non siamo andati via… di nuovo, la prossima volta!).

DOMENICA

Oggi è il vostro giorno di spiaggia, quindi alzatevi presto e andate verso ovest. Lungo la strada, puoi fermarti al Moon River District a sud del centro, che comprende il Wormsloe State Historic Site, la Bethesda Academy e il Pin Point, per approfittare della luce del mattino prima che sia direttamente sopra la testa.

Poi, ti dirigerai verso Isle of Hope come abbiamo fatto noi, con la nostra amica locale Susan come guida. Ci ha portato al brunch al Wyld Dock Bar, che si è rivelato essere selvaggiamente popolare ed è stato descritto nel Garden & Gun quella stessa settimana.

Con bocce, un enorme patio e un trespolo sul lungomare, era facile capire perché il Wyld è amato dalla gente del posto (e anche dai turisti indiscreti come me).

Dall’Isle of Hope, Tybee Island è a mezz’ora di macchina e circa la stessa distanza se vieni direttamente dal centro. Seriamente, però, era la mia quarta visita a questa bella città – perché scopro solo ora che Tybee è così vicina?

Una volta arrivati alla foce del fiume Savannah proprio sul confine tra Georgia e Sud Carolina, io e SVV ci siamo orientati con un tour di 90 minuti sui delfini con il capitano Mike.

Abbiamo visto tanti delfini ma anche potuto intravedere dall’acqua la costa, un paio di fari e North Beach.

Dopo, ci siamo diretti al North Beach Bar & Grill per un drink prima di esplorare il resto della piccola isola. Con solo tre miglia quadrate di superficie, Tybee può essere facilmente vista in un pomeriggio in bicicletta (che si può noleggiare da Tim’s Beach Gear), a piedi, in auto o anche in kayak.

Ci sono alcuni hotel e decine di case vacanza vicino a Mid Beach e South Beach, dove si trova il molo, ma personalmente, ho amato la dicotomia di stare in una città di medie dimensioni come Savannah e passare il pomeriggio nella piccola città sulla spiaggia. Era il meglio dei due mondi!

Quando il sole tramonta e vi dirigete verso l’aeroporto (o l’interstatale, come nel nostro caso), sarete probabilmente sopraffatti da quanto avete visto, fatto, mangiato e bevuto durante il vostro lungo weekend a Savannah. E la parte migliore? C’è ancora di più da dove viene questo, perché la stella di Savannah continuerà a brillare più cresce. Il mio consiglio? Pianifica un viaggio di ritorno il prima possibile.

Vuoi ancora più ispirazione da Savannah? Prova qui:

• Mangiare &Bere la nostra strada attraverso Savannah
  • Fare shopping fino alla goccia a Savannah
  • Lo scoop interno su Savannah
  • L’Azalea Inn: Un soggiorno sfacciato a Savannah
  • Tea and Honey: Dolce &Salato a Savannah
  • Potere femminile a Savannah: L’eredità delle Girl Scout

Questo post è stato sponsorizzato da Visit Savannah – anche se tutte le opinioni e l’amore sfrenato che da più di un decennio nutro per questa città – sono sicuramente mie.