La mia prima crociera sul fiume è stata nel 2015: una crociera di una settimana sul Reno con Viking Cruises. Mi sono divertita molto in quella crociera e mi sono ripromessa che un giorno avrei fatto una crociera lungo un altro dei grandi fiumi europei. Quando Viking Cruises mi ha invitato a partecipare alla loro crociera romantica di 8 giorni sul Danubio lungo il secondo fiume più lungo d’Europa, non ho dovuto pensarci due volte! Questa crociera sul Danubio inizia a Budapest, in Ungheria, e finisce a Norimberga, in Germania (naturalmente si può fare anche il contrario con Viking Cruises). Lungo il percorso, attraversa quattro paesi (Ungheria, Slovacchia, Austria e Germania), alcune delle città più belle d’Europa come Budapest e Vienna, e diversi siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il pacchetto crociera include l’alloggio, i pasti e (la maggior parte) dei tour.

L’inizio della mia crociera a Budapest.

Siccome ero già stata in una crociera fluviale Viking, avevo un’idea di cosa aspettarmi a bordo delle lussuose navi, e lussuose lo sono certamente! Il layout della nave (Tor) era praticamente identico a quello della nave su cui avevo navigato in precedenza (Mani), con un arioso atrio all’ingresso, un elegante ristorante sul ponte centrale e un accogliente bar/lounge sul ponte superiore.

Il bar a bordo della Tor.

Il tetto o Sun Deck aveva una pista da jogging, un giardino di erbe e un terrazzo ombreggiato. L’equipaggio, dal capitano e i manager, agli addetti alla reception, al concierge, alle guide, alle pulizie e al personale della F&B, erano molto cordiali e accoglienti. Sapevo di essere in buone mani non appena sono arrivato a Budapest!

Un grande sorriso, un caldo benvenuto e un cocktail!

La mia suite su Viking Tor

Sono rimasto senza parole quando sono entrato nella Veranda Suite che mi era stata assegnata. Era spaziosa, con una zona giorno separata e un balcone, una camera da letto spaziosa e un bagno in camera. Guarda il mio video della Veranda Suite:

C’erano due piccoli dispositivi riceventi con auricolari che stavano ordinatamente nel caricatore vicino alla porta – questi venivano usati per tutte le visite guidate. Nella zona giorno, le porte scorrevoli si aprivano su un balcone privato con un tavolo e sedie.

La zona giorno nella Veranda Suite.

Il letto era molto comodo e mi piaceva semplicemente sdraiarmi e godere della vista attraverso le grandi finestre dal pavimento al soffitto. Il bagno era molto ben attrezzato e sono stata particolarmente felice con la doccia a pioggia, il pavimento riscaldato e lo specchio senza nebbia. C’era anche un televisore a schermo piatto (con una selezione di canali di notizie e canali interni di informazione, film e giochi), un mini-bar, cassaforte e sufficiente spazio nell’armadio. Nel complesso, la suite aveva un aspetto contemporaneo, funzionale ed elegante, tipico del design scandinavo.

Si sdraia a letto e si gode la vista!

Budapest

La nave era ormeggiata vicino al ponte Elisabeth. Se stai leggendo questo e stai facendo la stessa crociera, nota che sei vicino a due dei miei bagni termali preferiti di Budapest, il secolare Rudas e il Gellert in stile Art Nouveau. Inoltre, il vivace Mercato Centrale è raggiungibile a piedi. Puoi facilmente visitarli da solo. Dopo aver fatto il check-in e aver esplorato la nave, ho deciso di concedermi il resto del pomeriggio alle terme di Rudas.

La sera, dopo essersi presentato con il suo equipaggio, il capitano ci ha riservato una sorpresa: una crociera con cena lungo il Danubio per vedere le luci della città! Questa crociera serale a Budapest è stata semplicemente magica e le finestre a tutta altezza del ristorante erano perfette per vedere i monumenti più famosi di Budapest! Leggi le cose da fare a Budapest.

Il Palazzo del Parlamento di notte.

Siamo partiti da Budapest il giorno dopo. Ancora una volta, sono rimasto stupito da quanto fosse silenziosa la nave (grazie ai suoi motori ibridi che non solo sono più ecologici ma anche molto silenziosi). I sobborghi di Budapest hanno presto lasciato il posto a piccoli villaggi e zone collinari e boschive. Abbiamo passato diverse fortezze storiche in cima alle colline e l’imponente Basilica di Esztergom prima di attraversare il confine con la Slovacchia la sera. Al confine, abbiamo attraversato la prima delle 20 e più chiuse! Se sei un fan delle chiuse, come me, adorerai questa crociera! Passare attraverso una chiusa non smette mai di stupirmi.

La Basilica di Esztergom, uno dei più grandi edifici in Ungheria.
Passando attraverso la chiusa al confine Ungheria-Slovacchia.

Vienna

Mi sono svegliata la mattina dopo per trovarci a Vienna, una delle mie città europee preferite! Ho deciso di saltare i tour della città (conosco la città abbastanza bene) e invece sono andata a fare un’intera giornata di esplorazione. Leggete il mio itinerario a piedi di Vienna.

La Maria-Theresien-platz con il Museo di Storia Naturale sullo sfondo.

La sera, molti ospiti sono andati ad un concerto di musica classica in un locale della città. Io ero troppo stanca dopo quella lunga camminata, ma ho poi sentito che gli ospiti l’hanno apprezzato.

Trova le offerte sulle crociere fluviali Viking

Valle di Wachau

Abbiamo continuato la nostra crociera il giorno dopo e ci siamo fermati a Krems, nella splendida valle di Wachau, famosa per i suoi siti storici e gli infiniti vigneti. Da qui, abbiamo fatto un’escursione all’abbazia mozzafiato di Göttweig, un’abbazia benedettina di 900 anni che domina la valle della Wachau. I meravigliosi affreschi sopra la scala imperiale nell’abbazia sono stati sicuramente un punto culminante della crociera!

L’abbazia di Göttweig.
I meravigliosi affreschi sopra la scala imperiale nell’abbazia di Göttweig.

Leggi della mia visita al vicino monastero di St. Florian.

In serata, siamo stati trattati per una favolosa cena a tema austriaco e una presentazione eccellente sulla vita e le opere di Mozart – ho veramente apprezzato le presentazioni a bordo in quanto erano molto informative con una buona dose di umorismo. Gli argomenti spaziavano dalla storia dei caffè di Vienna alla costruzione del canale Reno-Meno-Danubio. Abbiamo anche apprezzato il piccolo spettacolo d’opera in una delle serate – è molto bello come Viking Cruises mette in mostra la storia e le culture dei diversi paesi che abbiamo passato attraverso le presentazioni, i pasti e le attività.

Il piccolo concerto d’opera a bordo.

Un cambio di programma

C’è stata una notizia deludente quella sera, perché il capitano ci ha informato che non potevamo continuare a navigare con la stessa nave perché il livello dell’acqua del Danubio al confine tra Austria e Germania era troppo basso per accogliere la nave. Di conseguenza, abbiamo dovuto continuare lungo il fiume in autobus e cambiare nave in una città a monte. Questo significava anche che l’escursione a Salisburgo doveva essere cancellata. Molti ospiti si sono lamentati di questo inconveniente, ma non c’era niente da fare. Il personale, che ha dovuto lavorare molto duramente, ha reso la transizione il più agevole possibile. Complimenti a loro per averla gestita così bene! Non mi è dispiaciuto troppo perdere Salisburgo. Lo scambio ci ha permesso di trascorrere più tempo nelle belle città di Passau e Regensburg, e il viaggio in autobus attraverso la splendida campagna bavarese per raggiungere la nave successiva (il Var) è stato un piacere.

Il briefing speciale sullo scambio di navi. Il personale ha fatto un lavoro fantastico!

Passau e Regensburg

Passau e Regensburg sono stati i punti forti della crociera per me (era la mia prima volta). Queste due città storiche in Baviera, Germania, sono assolutamente belle. In particolare, la cattedrale (dove abbiamo assistito a un concerto d’organo) e la nuova residenza vescovile di Passau, e il quartiere ebraico di Ratisbona sono assolutamente da vedere! A causa del cambio di nave, abbiamo potuto passare un po’ più di tempo in entrambe le città e mi è piaciuto molto passeggiare per le strade pittoresche. Leggi di più su Passau.

Passando attraverso un’altra chiusa, questa volta in Austria. Sì, la nostra nave si è davvero infilata in quel piccolo spazio accanto all’altra nave!
All’interno della meravigliosa cattedrale di Passau.
La splendida biblioteca all’interno della Nuova Residenza Vescovile di Passau.
Passau. L’edificio con le cupole verdi è la cattedrale.

Ci siamo imbarcati sulla nuova nave, Var (che è più o meno identica a Tor), a Ratisbona, dove abbiamo passato la serata. Il giorno successivo, dopo un tour a piedi di Ratisbona, ci siamo imbarcati in una bellissima escursione all’Abbazia di Weltenburg e alle Strette del Danubio. L’abbazia ospita la più antica fabbrica di birra monastica del mondo (fondata nell’XI secolo) ed è situata in riva al fiume, circondata da foreste lussureggianti.

Regensburg
Una strada colorata di Regensburg.
A Regensburg abbiamo saltato la cena sulla nave e abbiamo trovato una birreria vicina, Brandl Brauerei, dove ho mangiato un delizioso bratwurst con crauti!
Godendoci una birra all’Abbazia di Weltenburg, la più antica fabbrica di birra monastica del mondo.
Splendidi colori autunnali nelle Strette del Danubio.

Norimberga

Da qui, siamo salpati verso la nostra destinazione finale: Norimberga. La seconda città più grande della Baviera dopo Monaco, Norimberga è forse nota per il suo ruolo durante l’era nazista e per i processi di Norimberga del secondo dopoguerra. I monumenti nazisti esistono ancora e sono un triste ricordo di un periodo orribile. Siamo passati davanti ad alcuni di questi monumenti durante un tour (in autobus) prima di fare un giro a piedi della città medievale fortificata.

Castello di Norimberga
Una vista panoramica di Norimberga dalle mura del castello.

L’ultima sera sulla nave, ci siamo uniti al capitano per un brindisi prima di mangiare una sontuosa cena d’addio.

Cena della nostra ultima sera.

Ho trascorso un grande momento sulla crociera. Ho apprezzato soprattutto la qualità costante delle sistemazioni, del cibo e del servizio sulle diverse navi Viking River su cui sono stato (le crociere sul Reno e sul Danubio). Il cambio di nave è stato fastidioso e il personale ne è stato chiaramente turbato, ma l’hanno gestito molto bene e si sono assicurati che tutti fossero a proprio agio. Un grande ringraziamento va a Viking Cruises e all’equipaggio a bordo di Tor e Var per la bella crociera!

La Viking Var.

Leggi la mia crociera sul Danubio con Avalon Waterways.

Nota: Sono stato ospitato da Viking Cruises sulla crociera sul Danubio Romantico. Come sempre, tutte le opinioni espresse sopra sono mie, e solo mie.