Posted May 05, 2017 by Cara Crawford

***This post may contain affiliate links.***

28 Shares

Le montagne arcobaleno della Cina sono senza dubbio la migliore meraviglia naturale del paese. Questo paesaggio dipinto mozzafiato mi ha rubato il cuore dalla prima volta che ho visto una sua foto. Seduto nel soggiorno della nostra casa nella piccola città degli Stati Uniti, a 7000 miglia di distanza dal misterioso Regno di Mezzo che ora chiamiamo casa, ho fatto una ricerca su Google per “posti incredibili in Cina” e ho trovato le montagne più incredibili che avessi mai visto. È stato in quel momento che mi sono veramente entusiasmato per il nostro imminente trasferimento in Cina.

Da quel giorno ho avuto il desiderio di vedere le montagne arcobaleno, e dopo 2 anni di vita in Cina, siamo finalmente arrivati al Zhangye Seven Colored Danxia National Geopark! Phew, è un nome lungo, d’ora in poi mi limiterò a Rainbow Mountains.

L’aspetto mozzafiato delle Rainbow Mountains è il risultato della piegatura della crosta oceanica, esponendo strati di sabbia e fango e modellandoli in picchi e valli che si vedono oggi. Circa 24 milioni di anni di erosione naturale hanno fatto emergere gli strati distinti e i colori brillanti della montagna. Vedendo le montagne di persona sembra quasi che qualcuno sia passato con una bomboletta gigante di vernice spray e abbia dipinto delle linee attraverso le montagne. Il fatto che questa sia una formazione naturale è veramente sconvolgente.

• La guida completa al Binggou Danxia Geopark: Exploring Nature’s Most Creative Sculptures
  • The Traveler’s Guide to Hiking Pingshanhu Grand Canyon
  • 20+ Photos of China’s Rainbow Mountains Guaranteed to Ignite Your Wanderlust

Stando faccia a faccia con una delle montagne Danxia di Zhangye è facile vedere come avviene l’erosione. Così facile, infatti, che sono sorpreso che ci siano delle montagne rimaste da guardare oggi. Da vicino, si può vedere che le montagne sono composte da nient’altro che fango e roccia. Basta toccare il lato di una montagna danxia per far cadere terra e rocce sciolte.

Attenzione: non toccare o camminare sul terreno al di fuori dei sentieri e delle strade designate all’interno del geoparco. Il paesaggio è molto fragile e deve essere preservato in modo che molte generazioni future possano venire ad ammirare le splendide montagne dipinte della natura.

Le Montagne Arcobaleno si trovano all’interno del Zhangye Danxia National Geopark 张掖丹霞国家地质公园 , 30 km a ovest della città di Zhangye, nella provincia di Gansu nella Cina nord-occidentale. Il parco copre un’area di 322 chilometri quadrati e contiene 2 regioni Danxia separate: Seven Colored Mountains (montagne arcobaleno) 七彩丹霞 e Ice Valley (Bing Gou Danxia) 冰沟丹霞 ognuno è il proprio parco separato.

Ci sono due diversi ingressi alla sezione Rainbow Mountains del geoparco: i cancelli Nord e Ovest. I biglietti si acquistano ai cancelli e includono un giro sulle navette del parco che trasportano i turisti a ciascuna delle piattaforme di visualizzazione all’interno del parco.

Come arrivare alle Rainbow Mountains

1. Prendere un aereo + treno per Zhangye City

La vostra base per esplorare le Rainbow Mountains è la città di Zhangye nella provincia di Gansu. Zhangye è un po’ fuori dal sentiero battuto per arrivare, quindi molto probabilmente dovrai prendere diverse forme di trasporto solo per raggiungere la città. Zhangye ha un aeroporto, ma è piccolo ed estremamente difficile trovare un volo. Molto probabilmente dovrai volare a Jiayuguan, una città vicina a 220 km a nord-ovest di Zhangye.

Controlla gli ultimi prezzi e la disponibilità dei voli qui.

Jiayuguan è la città dove finisce la Grande Muraglia Cinese, quindi se hai tempo dovresti assolutamente andare a vedere la Grande Muraglia e il forte di Jiayuguan (solo per citare un paio di attrazioni) mentre sei in zona.

Da Jiayuguan la cosa migliore è prendere un treno per Zhangye. I treni partono dalla stazione ferroviaria di Jiayuguan diretti a Zhangye circa ogni ora.

È possibile controllare gli orari dei treni su Ctrip qui, o scaricare l’applicazione China Trains sul tuo telefono.

Non è necessario prenotare i biglietti del treno in anticipo a meno che non si viaggia in vacanza. Poiché questa zona non è una destinazione turistica super popolare (ancora), non abbiamo avuto problemi a presentarci alla stazione ferroviaria e comprare un biglietto per il prossimo treno in partenza. Non abbiamo mai dovuto aspettare più di un’ora per salire su un treno.

Ci sono due treni diversi che viaggiano tra Jiayuguan e Zhangye che partono da due stazioni diverse, un treno ad alta velocità e un treno lento. Il treno ad alta velocità parte dalla stazione sud di Jiayuguan e arriva alla stazione ovest di Zhangye 1,5 ore dopo. Il treno lento parte dalla stazione di Jiayuguan e arriva alla stazione di Zhangye 1 ora e 45 minuti – 2,5 ore dopo a seconda del treno. Ctrip vi dirà quanto tempo il viaggio è sul loro sito web.

E ‘quasi il doppio del prezzo di prendere il treno ad alta velocità, 65rmb per il treno ad alta velocità contro 37rmb per il treno lento con un risparmio di tempo assegnato di soli 15 minuti. Controlla Ctrip o l’applicazione China Trains per orari, prezzi e stazioni per capire quale treno vuoi prendere e da dove parte.

2. Prendi una macchina o un autobus per Zhangye Danxia National Geopark 张掖丹霞国家地质公园

Il parco si trova a 30 km a ovest della città di Zhangye in una zona molto rurale con letteralmente nulla intorno. Di conseguenza, la cosa migliore è noleggiare un taxi o un’auto che vi porti al parco, aspettare e poi riportarvi in città una volta finito. Se viaggiate con più di 1 o 2 persone, questa è assolutamente la vostra scommessa più efficace in termini di tempo e di costi. Eravamo in quattro, Justin, io e i genitori di Justin, e abbiamo potuto noleggiare un’auto per andare alle Rainbow Mountains per un giorno per soli 200 rmb. Ci sono voluti 45 minuti in macchina per andare dal nostro hotel in città al parco.

Quando siamo arrivati alla stazione ferroviaria di Zhangye da Jiayuguan, il nostro tassista che ci ha portato al nostro hotel ci ha chiesto dove volevamo andare il giorno dopo e si è offerto di accompagnarci. Questo è successo in ogni posto in cui siamo andati nel Gansu ed è stato un modo super conveniente di noleggiare un’auto per andare a vedere i luoghi. Il giorno dopo il nostro tassista aveva scambiato il suo taxi malridotto con un bel SUV nuovo e ci aspettava fuori dal nostro hotel per portarci a visitare i siti.

Non tutti i tassisti saranno buone guide turistiche però, quindi potresti dover fare un po’ di shopping prendendo diversi taxi o chiedendo al tuo hotel di organizzare un buon autista per te. Abbiamo avuto il miglior autista a Jiayuguan, prima di venire a Zhangye, che ci ha portato in giro a vedere tutti i siti, e si è anche fermato sul lato della strada per una foto di fronte a delle bellissime montagne innevate.

Prima di lasciarci alla stazione ferroviaria, ci ha inviato le informazioni di contatto del suo amico via Wechat che lavora come autista a Zhangye. Dopo una brutta esperienza con il nostro autista il primo giorno a Zhangye, ci siamo accordati con l’amico tassista di Jiayuguan per portarci alle Rainbow Mountains. È stato così fantastico che poi ci siamo fatti portare in giro da lui per i restanti 2 giorni a Zhangye. Persone fantastiche ragazzi, hanno amici fantastici.

Come viaggiatore solitario, la tua opzione più conveniente per raggiungere il parco sarà quella di prendere un autobus. Gli autobus partono dalla Zhangye South Bus Station e arrivano al parco 40 minuti dopo. Sfortunatamente, non c’è modo di controllare gli orari degli autobus o i prezzi online, quindi la cosa migliore sarà chiedere al tuo hotel di chiamare e scoprirlo per te. Anche se prendere un autobus è il più conveniente, si sacrifica un po’ di flessibilità, quindi assicuratevi di scoprire a che ora l’autobus parte dal parco per tornare in città, altrimenti potreste ritrovarvi bloccati, e non è mai una buona cosa!

Prezzo del biglietto

75rmb/persona

Viaggio all’interno del parco

Incluso nel biglietto d’ingresso c’è l’accesso agli autobus del parco che portano i turisti a ciascuna delle 5 piattaforme di osservazione intorno agli 8 km di strada. Gli autobus vi aspetteranno proprio all’interno del cancello d’ingresso. Una volta arrivati alla prima piattaforma di osservazione, siete liberi di andare in giro e prendere tutto il tempo che volete. Non preoccupatevi di rimanere con lo stesso autobus che avete preso all’entrata. Gli autobus vanno e vengono ogni due minuti. Abbiamo impiegato un tempo assurdamente lungo in ciascuna delle piattaforme, considerando che non capita tutti i giorni di vedere le montagne arcobaleno, e non abbiamo mai dovuto aspettare un autobus. Da terra, è difficile vedere le striature e le variazioni di colore. Una volta che si sale sulla piattaforma panoramica, però, è come se qualcuno ti avesse aperto gli occhi su un mondo magico che non sapevi esistesse. Ho giurato che a volte sembrava di essere su un altro pianeta.

L’unico momento in cui bisogna fare attenzione a quale autobus si sale è all’ultima piattaforma panoramica. Ci sono 2 linee per gli autobus, una dice Ingresso Nord e l’altra dice Ingresso Ovest. Assicuratevi di sapere da quale ingresso siete entrati (ci sarà un cartello al cancello d’ingresso) in modo da sapere su quale autobus salire.

L’uso degli autobus del parco non è obbligatorio. Se arrivate presto al parco e pensate di passarci tutto il giorno, potete percorrere a piedi gli 8 km fino a tutte le piattaforme di osservazione, se volete. Sappiate solo che sarà una lunga giornata di cammino perché non solo camminerete per 8 km sulla strada, ma salirete anche molti gradini fino alle piattaforme di osservazione.

Tempo nel parco

Utilizzando gli autobus per viaggiare nel parco, e prendendo il nostro tempo in ciascuna delle piattaforme di osservazione, abbiamo trascorso circa 3 ore nel parco. Tenete a mente che siamo andati durante la bassa stagione, che è il periodo in cui i funzionari del parco fanno tutti i loro lavori di manutenzione. Questo significa che due delle cinque piattaforme di osservazione erano chiuse quando siamo stati in visita a fine marzo. Avere altre 2 piattaforme aperte probabilmente ci avrebbe fatto passare più vicino alle 5 ore nel parco.

Orari di apertura

Alta stagione (1 maggio – 10 ottobre): 6:00am – 8:00pm

Bassa stagione (11 ottobre – 30 aprile): 7:00am – 7:00pm

Quando andare

In qualsiasi momento da aprile a ottobre quando il tempo è confortevole e il sole splende. I colori più vividi appaiono solo con l’aggiunta di sole, quindi evitate di venire in un giorno nuvoloso. L’inverno nella provincia di Gansu è rigido, quindi non è consigliabile visitare troppo al di fuori del periodo aprile-ottobre, perché le temperature sotto lo zero, il vento forte e la neve smorzeranno certamente la vostra esperienza e potrebbero anche chiudere il parco.

Dove alloggiare a Zhangye

Ci sono tonnellate di hotel a Zhangye, ma non tutti accettano stranieri. Abbiamo usato Agoda per prenotare i nostri hotel per questo viaggio perché ti dice esplicitamente sotto ogni hotel se permettono o meno agli stranieri di soggiornare, rendendo davvero facile per noi sapere quali hotel dovremmo prenotare.

Puoi controllare la disponibilità e gli ultimi prezzi qui.

Questa è la prima volta che ci siamo imbattuti in un problema così grande con gli hotel che non accettano gli stranieri in Cina. Non è che non amino i turisti stranieri, ma la provincia di Gansu è una zona più remota della Cina dove non molte persone parlano inglese. Affinché gli hotel in Cina accettino gli stranieri, devono essere approvati dal governo cinese. Un sacco di hotel in questa regione della Cina non vogliono il fastidio di, in primo luogo, passare attraverso questo processo, e in secondo luogo, avere a che fare con persone che non possono comunicare e le cui norme non capiscono.

Vedi le montagne arcobaleno con i tuoi occhi!

Le montagne arcobaleno sono il posto più bello in assoluto che abbiamo visitato in Cina. È unico, non invaso dai turisti e un sogno assoluto da fotografare. Se potessimo darvi un consiglio per rendere il vostro tempo alle Rainbow Mountains il più impressionante possibile è questo: non abbiate fretta! Prendetevi il vostro tempo su ogni piattaforma e immergetevi nella bellezza. Questo è un paesaggio come in nessun altro posto al mondo, quindi assaporalo!

28 Shares

Vuoi viaggiare più economico & più facile?

Abbonati per seguire il nostro blog ed essere il primo a leggere i nostri nuovi post!

Successo! La danza felice è facoltativa 🙂 P.S. controlla la tua casella di posta per le chicche!

*** Questo post può contenere link di affiliazione. Acquistando un prodotto o un servizio attraverso questi link stai aiutando a sostenere questo blog senza alcun costo aggiuntivo per te! Raccomandiamo solo prodotti che usiamo personalmente e che amiamo! ***