Svolta a sinistra

Questo è uno dei segnali a mano che la legge richiede di conoscere. Se non hai i paraocchi puoi segnalare che stai facendo una svolta a sinistra estendendo il braccio sinistro in fuori con un angolo di 90 gradi rispetto al tuo corpo. Anche gli automobilisti che non conoscono questi segnali possono capire questo abbastanza facilmente.

Segnalare in questo modo ti rende molto più evidente e ho iniziato a farlo così come accendere la mia freccia quando mi sto fondendo in autostrada. Tutto ciò che può rendere le gabbie più consapevoli della mia presenza in autostrada è una buona cosa nel mio libro.

Svolta a destra

(Nota: Girare a destra è effettivamente indicato con un palmo aperto, non il pugno chiuso come l’ho raffigurato. Grazie Megaspaz!) Come la svolta a sinistra questo è un altro segnale a mano che dovreste conoscere se avete la patente. A differenza della svolta a sinistra, questo è un po’ più difficile da capire se non si ha familiarità con esso, quindi non aspettatevi che l’automobilista medio sappia cosa significa.

Per segnalare una svolta a destra stendete il braccio sinistro e piegatelo al gomito in modo che la mano sia rivolta verso l’alto. La ragione per cui questo viene fatto è che i motociclisti controllano la loro velocità con l’acceleratore nella loro mano destra, quindi non possono estendere il loro braccio destro per segnalare altrimenti rallenterebbero.

Roadway Hazard Left (Hand and Leg)

Se stai guidando un giro o ci sono altri motociclisti che ti seguono è utile se indichi i pericoli sulla strada mentre li superi. Questo potrebbe essere un incidente stradale, grandi buche, pozze d’olio, o una macchia di ghiaia in una curva. Se è sulla sinistra, un modo semplice per farlo è indicare l’oggetto con la mano sinistra con un angolo di 45 gradi.

Un modo ancora più universale e sicuro per farlo è indicare l’oggetto incriminato con il piede sinistro. Io preferisco usare il mio piede in questo modo posso tenere entrambe le mani sul manubrio e non c’è da confondere quello che sto cercando di dire.

Roadway Hazard Right (Leg)

Come per il pericolo a sinistra, se si individua qualcosa di pericoloso sulla destra basta indicarlo con il piede destro. Non puoi segnalare con la mano destra, però, che è un’altra ragione per cui dovresti abituarti a indicare le cose con i piedi invece che con le mani.

La tua freccia è accesa!

Anche se non è un segnale ufficiale, recentemente ho cercato un modo per segnalare ai motociclisti che uno dei loro indicatori di direzione è acceso. Le moto non spengono automaticamente i loro indicatori di direzione dopo aver negoziato con successo una svolta, così a volte i nuovi piloti dimenticano che sono accesi e saranno in sella per chilometri segnalando che stanno girando a sinistra!

Ho trovato il modo migliore per segnalare che un pilota è acceso è quello di entrare nel suo campo visivo e sollevare il braccio sinistro mentre apri e chiudi il pugno rapidamente. Si può combinare questo con l’accensione dell’indicatore di direzione brevemente e poi spegnerlo dopo aver fatto il segno della mano. L’ho fatto solo una volta personalmente e l’altra persona sembrava capirlo. Sentitevi liberi di farmi sapere nei commenti se avete altre idee per un segnale che potrebbe essere più chiaro di questo.

Slow Down

Se vedete una curva più avanti che non è segnata ma sapete che è un tornante per cui tutti stanno andando troppo veloci, è bene segnalare a tutti di rallentare prima di raggiungerla. Fallo estendendo la tua mano sinistra di lato e muovendoti verso il basso come se stessi accarezzando un cane sulla testa. Questo è un segno della mano abbastanza auto esplicativo e anche qualcuno che non l’ha mai visto prima dovrebbe capire cosa significa. È anche utile se pensi che un altro motociclista (o autista!) ti stia seguendo troppo da vicino.

Cop or Speedtrap Ahead

Probabilmente uno dei segnali più importanti per me è il movimento “Police Ahead! A differenza di molti altri segnali potrebbe essere un po’ confuso se non l’avete visto prima. Se passate un autovelox e vedete un altro motociclista che si dirige verso di esso, avvertitelo prendendo la mano sinistra e battendo la parte superiore del vostro casco un paio di volte.

Sono abbastanza sicuro che la ragione per questa sorta di goffo segno della mano è perché la polizia ha delle luci sulla parte superiore dei loro veicoli, quindi battendo il vostro casco state dicendo: “Ehi amico, stai attento alle macchine con le luci sulla parte superiore, note anche come poliziotti!”

Sono stato personalmente salvato in 3 diverse occasioni perché un collega è stato così gentile da avvertirmi della presenza di poliziotti. Una volta era in un viaggio da San Jose, CA a Carson City, NV e nell’ultima tappa del mio viaggio ero su una strada abbastanza deserta alle 5 del mattino. Non avevo visto un’altra macchina da un po’, ma mi è capitato di incrociare un motociclista che mi ha dato il vecchio colpetto al casco. Ho salutato e ho rallentato il mio passo che potrebbe essere stato un po’ più veloce del limite di velocità pubblicato…

La collina successiva che ho superato aveva un poliziotto seduto proprio lì che mi avrebbe sicuramente fulminato! Sono molto fortunato che il motociclista sia passato di lì quel giorno e mi abbia salvato da una multa salata per eccesso di velocità. La morale di questa storia è di segnalare agli altri motociclisti tutti i pericoli che si possono incontrare, che siano buche o poliziotti. Non solo vi lascerà una calda sensazione di formicolio, ma otterrete anche un buon karma per ogni motociclista che salverete dal pericolo! Costruite quel karma, miei compagni di viaggio, e potremo tutti pedalare molto più sicuri. SEGNALI MANUALI BONUS (USARE A PROPRIO RISCHIO!)

(BONUS) Sono deluso dalle tue capacità di guida

A volte quando stai guidando noterai un altro guidatore fare movimenti erratici o pericolosi. Forse ti seguono così da vicino che stanno tagliando la tua targa, o forse si sono uniti a te quasi costringendoti fuori strada. In situazioni come questa tendo ad allungare la mano sinistra, piegarla al gomito e alzare il dito medio come indicatore del mio disappunto. Fate attenzione quando eseguite questo segnale con la mano perché spesso fa arrabbiare molto chi lo riceve.

(BONUS) Il Californiano

Se state navigando vicino alla spiaggia con delle grandi onde farete un grande favore agli altri riders informandoli delle attuali condizioni oceaniche. L’unico modo sicuro per farlo è quello di lanciarsi in sella alla propria moto come se fosse una tavola da surf. Si prega di notare che mentre una moto può essere guidata in questo modo, affonderà se usata come una vera tavola da surf.