San Elijo Lagoon Ecological Reserve è una riserva di 1000 acri situata tra Solana Beach e Encinitas. La riserva ha sette miglia di sentieri interconnessi che passano attraverso diversi habitat ecologici tra cui un ruscello ripariale, macchia secca di salvia costiera, paludi paludose, praterie aperte e zone umide costiere. San Elijo ospita numerose specie di piante e animali e costituisce un importante punto di sosta per gli uccelli migratori.

Ci sono diversi sentieri che si possono utilizzare per accedere a vari punti della riserva (controllate il San Elijo Lagoon Conservancy per le mappe dei sentieri). Noi volevamo fare un’escursione più lunga possibile, così abbiamo scelto di partire dal punto di partenza di La Orilla e di percorrere l’intera riserva – circa 8 miglia andata e ritorno.
Siamo partiti dal parcheggio e siamo stati immediatamente avvolti da un rigoglioso boschetto di eucalipti. Anche se sono una specie invasiva la cui presenza ostacola la crescita delle piante native, non ho potuto fare a meno di apprezzare la loro bellezza e l’ombra fresca che fornivano. Lunghi filamenti di vite selvatica crescevano negli alberi e pendevano dai rami, creando una sensazione di giungla.

La giungla di eucalipti continuava per circa il primo quarto di miglio del sentiero. Siamo emersi per vedere una distesa paludosa che circonda il La Orilla Creek alla nostra destra, e la collina coperta di chaparral alla nostra sinistra.

Abbiamo continuato lungo il sentiero, dirigendoci verso una zona più tipica della macchia di salvia costiera, con il canneto paludoso e il torrente con la coda di gatto in distanza. A 0,5 miglia nell’escursione, abbiamo attraversato un ampio sentiero sterrato con linee elettriche che torreggiavano sopra di noi. Questo è il sentiero Santa Helena/Stonebridge, che porta a nord alla Stonebridge Mesa, accessibile solo nella stagione secca. Noi, invece, abbiamo continuato lungo il sentiero La Orilla in direzione ovest verso l’oceano.

Appena superato il bivio del sentiero, ci siamo imbattuti in un grande pino che sovrastava una panchina, offrendo un bel posto per sedersi e godersi la tranquillità se si è così inclini. Avremmo trovato molte di queste panchine lungo il sentiero nel corso della giornata, non c’è carenza di posti per rilassarsi e godersi la vista su questo sentiero.

Ma, dato che avevamo una lunga strada da fare, abbiamo continuato a camminare lungo il nostro percorso. A est e a nord abbiamo cominciato a vedere i segni della civiltà emergere in lontananza, vale a dire l’Interstate 5. A 0,8 miglia incontrammo un altro incrocio di sentieri – il Santa Carina loop. Abbiamo preso il bivio a destra e ci siamo diretti attraverso una pianura erbosa aperta verso Tern Point – un punto panoramico che fornisce alcune grandi vedute dell’acqua sottostante e altre panchine posizionate strategicamente.

Dopo aver goduto della vista, abbiamo continuato lungo l’anello e ci siamo incontrati di nuovo con il La Orilla Trail. Abbiamo continuato verso ovest, scendendo per uno dei pochi gradi ripidi della riserva, e ci siamo trovati ad attraversare un tratto di sabbia profonda.

A 1,3 miglia, abbiamo passato un indicatore di rilevamento apparentemente casuale sul lato del sentiero, seguito poco dopo da diverse diramazioni a destra. Le prime due portano al sentiero Dike/Levee che vi porterà attraverso la laguna paludosa a Manchester Ave. La prossima apparente diramazione è un falso sentiero che vi condurrà in un canneto fangoso e melmoso dove probabilmente traumatizzerete la fauna locale con la vostra presenza, per non parlare del fatto che vi spargerete il fango sulle gambe. Non che io sappia per esperienza personale o altro. Non prendere questo ramo.

Non andare qui

Siamo rimasti a sinistra e abbiamo seguito il sentiero giusto su per alcuni gradini fino a quando ci siamo trovati al ramo per il Santa Inez trail head.

Vai da questa parte invece

Ci siamo allontanati dal sentiero di quartiere e ci siamo diretti a nord, parallelamente alla bella I-5, che era piena di macchine in un venerdì pomeriggio. Cercando di non immaginare il nostro eventuale ritorno a casa, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla vista aperta a est.

A poco meno di 2 miglia nella nostra escursione, il sentiero ha attraversato l’autostrada, e abbiamo guardato giù nell’acqua profonda che scorreva accanto a noi, facendo finta di non notare le auto che sfrecciavano lungo Manchester Ave.

Quando siamo emersi dal sottopassaggio, abbiamo notato due magnifici falchi pescatori che giravano sopra di noi. Finalmente degli uccelli!

Il sentiero ha girato verso sud di nuovo lungo la superstrada, e poi ha piegato di nuovo verso ovest. Siamo passati attraverso un’altra zona di giungla di eucalipti. C’è una specie di labirinto di sentieri in questa zona, che ti permette di camminare tra gli alberi lungo la base della collina, o attraverso l’erba più esposta e la macchia di salvia più vicina al bordo della laguna. Entrambi i percorsi alla fine convergono, così abbiamo scelto il sentiero di destra più vicino all’acqua, e abbiamo pensato che avremmo potuto prendere l’altro sentiero al nostro ritorno. Diversi sentieri intersecano i due percorsi in vari punti, nel caso si cambiasse idea lungo la strada.

Il ramo di destra ci ha portato giù lungo il bordo dell’acqua, e abbiamo potuto vedere alcuni grandi uccelli che si godevano la laguna in lontananza, troppo lontano per cercare di identificare. Anche la boscaglia intorno a noi era piena di fauna selvatica. Le lucertole sempre presenti sono scappate via quando ci siamo avvicinati, e abbiamo visto una bellissima libellula blu che si riposava nella boscaglia.

C’era anche una varietà di uccelli più piccoli che svolazzavano tra i cespugli, tra cui il California Gnatcatcher in pericolo.

Questa particolare sezione del sentiero era il Gemma Parks Interpretive Loop, e abbiamo trovato una serie di cartelli che descrivevano le piante che dominavano il bordo del sentiero, tra cui la salvia nera, il grano saraceno della California, e il California sagebrush.

Poco dopo, abbiamo incontrato di nuovo il sentiero principale, e abbiamo girato a destra per continuare il nostro viaggio verso ovest. Il sentiero piegava lontano dall’acqua e le piante ripariali più alte lungo questo tratto crescevano molto più in alto, ostruendo la nostra vista della palude.

Il sentiero presto salì e ci trovammo sul lato della strada al trailhead di N. Rios Avenue, quasi esattamente 3 miglia dal nostro punto di partenza. Dopo aver fatto una pausa per ammirare il panorama dal nostro punto di osservazione, abbiamo continuato lungo il sentiero, che scendeva di nuovo verso la palude.

Presto abbiamo incontrato un altro incrocio di sentieri. Prendemmo il ramo destro che usciva per un breve tratto lungo un istmo verso un’altra area di osservazione. Ancora una volta, siamo stati in grado di vedere grandi uccelli lungo il bordo dell’acqua in lontananza, ma nessuno abbastanza vicino da poterli identificare. Sospetto che avremmo avuto più fortuna nel vedere la fauna selvatica se fossimo venuti la mattina presto o più tardi nel corso della giornata. La nostra esplorazione nel primo pomeriggio apparentemente non coincideva con gli orari degli uccelli.

Insofferenti, siamo tornati al sentiero principale e abbiamo continuato. Abbiamo trovato un’altra vista panoramica completa della panchina richiesta e di una vista mozzafiato della salina sottostante.

Il sentiero ha girato bruscamente verso sud per un po’ prima di fare un giro di 180 gradi e andare a nord, parallelamente alla Highway 101 e ai binari del treno adiacenti. Questo tratto è appropriatamente chiamato Pole Road. Siamo passati accanto alla famosa Solana Beach Pumping Station (evviva le fognature) e abbiamo seguito la strada rialzata che correva attraverso la palude.

Il sentiero si è trasformato da sabbia e terra a ghiaia, e mentre guardavo le linee elettriche che correvano sopra la testa e la superstrada alla nostra sinistra, ho cominciato a chiedermi se scendere fino alla fine della strada fosse davvero un’impresa utile. Ma era solo un altro quarto di miglio o giù di lì, così abbiamo deciso che avremmo potuto completare il viaggio.

Poco dopo, abbiamo visto una Garzetta bianca che si muoveva lungo il bordo dell’acqua alla nostra sinistra, con le sue soffici piume bianche, le lunghe gambe nere e i piedi gialli.

Calorati da questo incontro, abbiamo continuato. Poco dopo, sulla destra, abbiamo avvistato un altro uccello dai colori unici, che abbiamo poi deciso essere una Sterna del Caspio, tra alcune anatre e uccelli più piccoli che non siamo riusciti a identificare.

Finalmente, a 4,3 miglia, siamo arrivati alla fine della Pole Road, che terminava in mezzo alla laguna. E qui, finalmente, trovammo dove tutti i grandi uccelli amavano nascondersi. Abbiamo trovato un airone blu maggiore, che sembrava irritato dalla nostra invasione e si è spostato di circa 6 metri più lontano da noi quando ci siamo avvicinati.

Uno stormo di cormorani appesi lungo il bordo dell’acqua.

Un pellicano marrone e un airone maggiore riposavano sulle rocce sulla riva di fronte a noi.

E altri cormorani hanno approfittato delle linee elettriche opportunamente posizionate.

Dopo aver ammirato gli uccelli e aver fatto una pausa per mangiare delle barrette di granola, siamo tornati indietro e abbiamo ripercorso il nostro lungo cammino, con grande sollievo dell’airone blu maggiore.

Vedi la galleria fotografica completa

Direzioni:
Prendere la I-5 fino all’uscita Lomas Sana Fe. Dirigiti a est su Lomas Santa Fe. Girare a sinistra su Highland Rd (segnale di stop a 4 vie). Girare a sinistra su El Camino Real. Il trailhead è sul lato sinistro della strada a circa ½ miglio, poco prima che la strada faccia una curva a 90 gradi. map

Distanza totale: 8.1 miglia
Difficoltà: Facile
Cambio di altitudine: 530 piedi
Periodo migliore dell’anno: Tutto l’anno
Amico dei cani?: Cani al guinzaglio ammessi