Si prega di notare che le imprese, le attrazioni e gli eventi in tutto il New England sono stati modificati, chiusi e/o annullati in risposta alla crisi sanitaria COVID-19. Si prega di viaggiare in modo responsabile e di controllare le linee guida statali e le singole aziende e organizzazioni prima di fare piani di viaggio.

Il piccolo villaggio costiero di Rockport, nel Maine, può essere facile da trascurare, situato com’è tra le più note città di Rockland e Camden. Ma se vi state dirigendo verso la Midcoast del Maine, questa è una fermata che sicuramente vorrete aggiungere al vostro itinerario.

Porto di Rockport a Rockport, Maine.

Brenda Darroch

Nonostante le previsioni del tempo fossero minacciose, il sole splendeva mentre Jim ed io correvamo sulla Route 1 verso Rockport, Maine un venerdì pomeriggio. La nostra destinazione finale quel fine settimana era l’annuale Maine Lobster Festival a Rockland, ma a causa della popolarità dell’evento, abbiamo ritenuto più saggio accamparci nella città vicina per evitare la calca dei partecipanti al festival, mentre ci concedevamo la possibilità di esplorare Rockport, Maine.

A Wiscasset il traffico può fare marcia indietro, ma dovrebbe schiarirsi una volta superato Red’s Eats.

I dubbi sul nostro tempismo si sono insinuati quando siamo entrati a Wiscasset e il traffico ha rallentato fino a diventare una lancinante strisciata. Una volta che abbiamo passato Red’s Eats, tuttavia, l’ingorgo si è dissolto e siamo stati di nuovo sulla nostra strada. Se avete un programma serrato, potete evitare questo ritardo del traffico estivo rimanendo sulla I-295 North (invece di scendere all’uscita di Brunswick) e dirigendovi nell’entroterra verso Richmond prima di tornare indietro sulla Route 1 a Newcastle.

Quando siamo arrivati al Megunticook Campground by the Sea, una spessa coltre di nebbia si era posata sulla zona, saturandola con il profumo dell’oceano. Abbiamo sistemato il nostro sito prima di fare una piacevole passeggiata fino al “ponte” sul mare che si trova sulla punta del campeggio. Questa prospettiva panoramica offre una vista mozzafiato della baia di Penobscot, anche attraverso le dita di fumo di mare che soffiano dalle onde. Con una vista del genere, è facile dimenticare di essere in un campeggio e non in una località balneare.

Nonostante fossimo in città per il Lobster Festival, che prometteva di offrire più aragoste di quante ne avremmo mai potute mangiare, avevamo voglia di un’autentica esperienza di aragosta al sangue. Una chiacchierata con uno dei proprietari di negozi lungo la Main Street di Rockland ci ha dato un consiglio che il redattore di Yankee Mel Allen avrebbe archiviato sotto “ciò che la gente del posto sa”. I visitatori estivi tendono ad attenersi alla Route 1, ci ha detto, ma per vivere veramente la zona, è necessario dirigersi verso le penisole. Poi ha preso un opuscolo, l’ha capovolto e ha disegnato una mappa che indicava in dettaglio come raggiungere la sua baracca di aragoste preferita nella vicina South Thomaston.

Per 30 anni, Waterman’s è stato famoso per le sue aragoste, le torte e il pane appena sfornati, il mais e le vongole al vapore.

Brenda Darroch

Siamo scesi lungo la penisola, passando accanto a mucche al pascolo, baie tranquille piene di barche appoggiate sulle loro superfici vitree e chiese bianche, per raggiungere Waterman’s Beach Lobster (Nota: questo post è stato pubblicato per la prima volta nel 2013, e purtroppo Waterman’s ha chiuso definitivamente alla fine della stagione 2016. Avete ancora fame? Prendi le nostre scelte per i migliori involtini di aragosta del Maine). Non appena siamo entrati nel parcheggio abbiamo capito che questo era esattamente il posto che speravamo di trovare. Le opzioni per i posti a sedere includevano tavoli sul portico all’aperto o nel cortile, che si scontra proprio con la spiaggia – entrambi includono una vista spettacolare dell’acqua. Jim e io eravamo d’accordo che l’aragosta era fresca e perfettamente cotta, ma la vera star dello spettacolo era la torta di mirtilli fatta in casa. Farcita con bacche selvatiche del Maine in un ripieno leggero di addensanti e aroma di limone, l’abbiamo dichiarata la migliore torta di mirtilli selvatici del Maine che abbiamo mai mangiato!

Il ponte del Megunticook Campground a Rockport, Maine, era il posto perfetto per godersi il caffè al mattino.

La mattina seguente ci siamo alzati presto per goderci il caffè sul ponte prima di andare in ufficio per saperne di più sul villaggio di Rockport, Maine. Liz, una guida turistica nata, era in servizio e ci ha suggerito di andare giù al porto quel giorno, avvertendoci di non perdere il monumento ad Andre la foca – forse l’ex residente più famoso di Rockport. Non pensavo ad Andre da anni, ma naturalmente me lo ricordavo per tutta la copertura giornalistica che ha ricevuto negli anni ’70. Anche se non l’ho mai visto esibirsi, un’estate mia zia e mio zio – che ogni luglio portavano via mio fratello, mia sorella e me per una settimana – fecero un viaggio speciale a Rockport per permetterci di vederlo, e posso ancora immaginare la sua testa slanciata che si agita sopra le onde mentre cavalca nella sua penna.

Andre la foca attira ancora i visitatori estivi sulla riva del porto di Rockport.

Brenda Darroch

Quando siamo arrivati al Parco Marino del porto di Rockport, c’erano tanti turisti intorno alla statua di Andre quanti erano i pescatori in fila al molo. Le macchine fotografiche scattavano mentre si mettevano in posa accanto alle sue sembianze di pietra, facendo scorrere le mani lungo la sua schiena liscia e sussurrandogli i loro rispetti all’orecchio.

Le fornaci di calce conservate nel Marine Park rendono omaggio al passato industriale di Rockport.

Nel parco si trovano anche i resti dei forni che trasformavano il calcare in calce per l’uso in gesso e malta nel 1800, quando Rockport prosperava come uno dei migliori produttori di calce del paese. Un incendio devastante nel 1907, insieme all’aumento della popolarità del cemento, portò al declino dell’industria della calce della città. Grazie agli sforzi di Ambrose Cramer, i forni sono stati conservati come un cenno al passato industriale di Rockport e sono stati dichiarati sito storico nel 1970.

Porto di Rockport a Rockport, Maine.

Brenda Darroch

La prossima volta che stai percorrendo la Route 1 verso Camden, Bar Harbor o un’altra destinazione lungo la costa rocciosa del Pine Tree State, assicurati di trovare il tempo per scendere lungo la penisola e passare qualche ora a Rockport, Maine, uno dei porti più pittoreschi dello stato.

Hai mai visitato Rockport, Maine?

Questo post è stato pubblicato nel 2013 ed è stato aggiornato.