Qui nel sud-ovest della Florida tendiamo a rimanere vicini a casa quando si tratta di una serata fuori. Quelli di Naples restano a Naples. Quelli di Fort Myers restano a Fort Myers. Questo crea una certa rivalità tra i due. O sei una persona di Fort Myers o una persona di Naples. Questo ci ha fatto pensare: Mettendo da parte tutte le alleanze, dov’è la migliore vita notturna, esattamente?

Abbiamo inviato due scrittori per rispondere a questa domanda. Stephanie Davis è conosciuta come la Diva del centro di Fort Myers. Il redattore senior Justin Paprocki frequenta Mercato, Third Street South e tutto ciò che sta in mezzo. La fregatura: Nessuno dei due visita l’altra città molto spesso.

Così, abbiamo mandato i due in una notte fuori in ogni città. Ecco cosa hanno trovato.

Napoli

Una notte fuori a Napoli è un po’ diversa da una notte fuori in molte altre città. Dopo tutto, non ci sono molti posti dove si può giocare al bingo delle auto di lusso in una notte di novembre altrimenti tranquilla. (Lamborghini? Capito. Porsche? Capito. Bentley? Bingo!) Ma non fatevi prendere troppo dagli stereotipi. Sì, c’è molta ricchezza qui. Sì, viene ostentata. Ma guardate oltre lo sfarzo e il glam e troverete alcuni piccoli bar e ristoranti fantastici che vi faranno passare una notte eccellente.

Per la nostra avventura nella vita notturna, abbiamo pianificato di girare un po’ per Napoli. Sfortunatamente, i punti caldi sono sparsi abbastanza lontano l’uno dall’altro. Ahimè, se stai facendo shopping nei bar di Napoli, meglio portare un DD (o scaricare l’applicazione Uber).

Blue Martini, Mercato

JP: Abbiamo iniziato la serata al Blue Martini per il suo fantastico happy hour. C’è la metà di sconto su tutti i drink dalle 16.00 alle 20.00 tutti i giorni. Siamo arrivati lì e la folla della cena aveva monopolizzato il patio posteriore. Fortunatamente, l’area del bar era abbastanza libera. L’atmosfera è decisamente lounge, con luci basse e un’ampia lista di cocktail. Più tardi, sarebbe affollato, il che è ottimo se siete single e cercate di socializzare. Nessuno di noi è più in quella particolare fascia demografica, così siamo scappati prima che la band iniziasse sul palco proprio dietro il bar.

La cosa bella di Mercato è che se non ti piace la scena in un bar, un altro è a pochi passi. Burn by Rocky Patel è un bar di sigari con un ottimo menu di cocktail. TAPS è un bel posto per la birra artigianale e gli app. La lista continua. Basta essere preparati a lottare per trovare parcheggio, soprattutto in stagione.

SD: Sono stato al Mercato due o tre volte da quando ha aperto, e mentre mi piace la varietà, non posso mai dimenticare completamente il fatto che, tecnicamente, sto visitando un centro commerciale. Non solo, se hai un milione di dollari (più o meno), puoi davvero vivere al Mercato. È come una città costruita con un parcheggio. Detto questo, se vivessi lì, non me ne andrei mai. Mi sveglierei a mezzogiorno, scivolerei fino a uno dei ristoranti sotto il mio condominio per delle mimose, poi mi farei fare le unghie dal parrucchiere, farei shopping, poi andrei all’happy hour, a cena, al cinema, a ballare, e poi tornerei sull’ascensore per andare a letto. Il mio fegato e il mio portafoglio probabilmente prenderebbero una batosta, ma potrebbe essere un divertente cambio di ritmo. Durante la nostra recente visita, Blue Martini è stato un bel posto per iniziare la serata, e dato che era presto, c’era un pubblico più anziano che si godeva l’happy hour a metà prezzo. Anche alle 18, l’atmosfera era festosa.

Paradise Wine, Paragon Pavilion

JP: Dall’altra parte della strada rispetto a Mercato c’è un altro punto caldo in espansione. Paradise Wine ha aperto poco più di un anno fa e proprio accanto è arrivato Inca’s Kitchen e Tacos & Tequila. È un ottimo posto per prendere la cena in un posto e poi un drink in un altro.

Quello che rende Paradise Wine unico è la sua configurazione. È un bar con una vera e propria enoteca all’interno. Scegliete un vino e il barista lo aprirà per voi senza pagare il prezzo del sughero. L’atmosfera è rilassata. La maggior parte delle persone erano riunite fuori questa sera, rilassandosi sui comodi divani e sedie. All’interno, la Mark Vee Band stava suonando e le coppie stavano ballando. Abbiamo scelto di sederci fuori al bar per un bicchiere di vino, ma avremmo potuto facilmente prendere un tavolo all’interno per guardare i festeggiamenti.

SD: Non solo si può bere, è possibile acquistare vino, birra e liquori-Paradise Wine suonava come il paradiso, davvero! Questa è stata la mia prima visita, e sebbene anch’essa si trovasse in un centro commerciale, mi ci sono abituato abbastanza velocemente. Ho trovato più varietà nella clientela che al Blue Martini – ho visto una coppia con un passeggino, gente più matura, alcune signore più giovani che si godevano una serata tra ragazze. Paradise Wine si sentiva come la perfetta piccola enoteca di quartiere – inoltre, il menu con piccoli piatti sembrava yummy.

RipTide Brewing, 987 Third Ave. N.

JP: Southwest Florida sta vivendo un boom della birra artigianale. Secondo i nostri calcoli, ci sono 16 birrifici artigianali nelle contee di Lee e Collier. RipTide, nascosto in una strada laterale di Naples, ha aperto poco più di un anno fa. Probabilmente ci passereste davanti andando verso la Terza Strada Sud o la Quinta Strada Sud. Ma il nostro fotografo della serata, Reagan Rule, ci ha suggerito di fare un tentativo. È stata una grande sorpresa. Entri e la prima cosa che noti (a parte i grandi tamburi d’argento usati per la birra) è la folla. È una folla giovane. E non “giovane di Napoli” (intendendo 40 e 50 anni) ma “giovane giovane” (intendendo 20 e 30 anni). Ho preso un bicchiere da 16 once della Rip Tide Paddlepuss Blonde Ale. Non solo rinfrescante, era anche a soli 5 dollari, un furto. Dopo un po’ di tempo al bar, siamo usciti sul retro e abbiamo guardato una partita di cornhole sotto il limpido cielo notturno.

SD: Abbiamo trovato i millennials di Napoli – e sono a RipTide Brewing (anche loro in un centro commerciale, sigh). Finalmente, panini da uomo e baffi a manubrio – un bel cambiamento di scenario. Non sono un bevitore di birra (tipo, mai), così il barista mi ha chiesto se mi piace il caffè – cosa che faccio – così mi ha agganciato con un bicchiere di “Totch” Brown, prodotto in casa, che aveva il sapore di un frullato di cioccolato e caffè. Non solo era delizioso, ma mi ha anche impedito di ordinare una Diet Coke, molto poco elegante. RipTide era un po’ troppo illuminato per i miei gusti, ma quando hai 20 anni, l’illuminazione non è qualcosa di cui preoccuparsi eccessivamente. Scommetto che questo posto sarà pieno di gente (Capito? Lo so, sono vecchio) durante le vacanze di primavera.

Bar Tulia, 462 Fifth Ave. S.

JP: Nessun viaggio per sperimentare la vita notturna a Napoli è completo senza una passeggiata lungo la Fifth Avenue South. Così tanti bar, così poco tempo. Di solito, le strade sono piene di gente del posto e di turisti che entrano ed escono dai locali o che prendono da bere nei patii all’aperto. Siamo finiti al Bar Tulia, che ha un’ottima reputazione per i cocktail. Ho preso il Basilica-bourbon, Aperol, Carpano Antica con una scorza d’arancia bruciata. Di solito non mi piacciono i sapori di arancia, ma questo era ricco e liscio e ha colpito il punto.

Il locale è piccolo e stretto, ma aveva una buona energia. Giovani e vecchi, molte coppie e piccoli gruppi di amici. Alcuni stavano mangiando, ma questo è il tipo di posto dove andrei per un cocktail dopo cena, magari alla vicina Osteria Tulia.

SD: Sono un grande fan della Fifth Avenue South e a volte vorrei che ci fosse un treno ad alta velocità che mi trasportasse dal centro di Fort Myers al centro di Napoli per amore della varietà. Adoro le luci scintillanti, le auto luccicanti e la possibilità di inciampare in un servizio di moda per una rivista patinata. La Quinta è elegante e la cosa più rinfrescante è che non ci sono centri commerciali. Il Bar Tulia era una delizia, pieno fino all’orlo di gente di tutte le età che chiacchierava, rideva, mangiava e beveva. E parlando di bevande, i cocktail sono veramente un’arte al Bar Tulia. Il menu del bar era stravagante/rustico/hip: orecchie di maiale fritte, cagliata di formaggio del Wisconsin e carpaccio di polpo. Io? Ho scelto una bella pizza al formaggio normale.

Pensieri finali

SD: Mi sono avventurato a Napoli per la vita notturna una manciata di volte nel corso degli anni, e ogni volta che lo faccio, è come andare in un paese diverso. È sicuramente una storia di due città; solo un’ora di distanza, ma socialmente così diverse. Ma non lo dico come se fosse una cosa negativa. Penso che la maggior parte di noi si senta più a suo agio quando pranza e cena vicino a casa, nei nostri quartieri, dove probabilmente incontreremo amici e il barista conosce il nostro nome. A Napoli, a meno che non ci si limiti al Mercato o alla Quinta Strada Sud o alla Terza Strada Sud, si finisce per girare in macchina. Quindi se, come me, questo non è decisamente il tuo genere, ti consiglio di prendere un hotel per la notte e fare un mini-weekend della vita notturna di Napoli. E se avete intenzione di bere (specialmente quei mix deliziosamente forti al Bar Tulia), prendete un taxi o Uber – in questo modo, potrete rilassarvi e godervi tutta la varietà che Napoli ha da offrire.

Fort Myers

C’è stato un tempo – non molto tempo fa – in cui il centro di Fort Myers era così monotono che si potevano praticamente vedere le piante che soffiavano lungo First Street. A metà degli anni ’90, c’erano un paio di bettole, due o tre ristoranti che si rivolgevano agli avvocati che pranzavano, uno spazio commerciale molto limitato e appena un pizzico di cultura. Per la maggior parte della gente di Lee County, l’unica ragione per avventurarsi in centro era per un’apparizione in tribunale, e questa è raramente un’esperienza positiva. Ma tutto è cambiato alla fine degli anni ’90 e all’inizio del 2000, quando gli sviluppatori e gli imprenditori hanno visto il potenziale in alcuni degli edifici centenari, il Florida Repertory Theatre ha fatto la sua casa nell’Arcade, e la città di Fort Myers ha investito per abbellire il River District. In questi giorni, c’è una frizzante scena di vita notturna che attira le folle dell’happy-hour e i festaioli a tarda notte. Il venerdì sera è particolarmente festoso, poiché ogni venerdì del mese c’è un evento: Art Walk, Music Walk, Mystery Walk e persino Pet Walk (fondamentalmente un happy hour per cani). Tenete a mente, però, nella maggior parte dei venerdì sera, alcune strade del quartiere sono bloccate per le band e i venditori, quindi il parcheggio può essere una seccatura. Così, ci siamo incontrati fuori dal centro e abbiamo preso il carrello gratuito River District (punteggio uno per Fort Myers-trasporto pubblico).

The Bacchus Room a Prime De Leon, 33 Patio De Leon

SD: Quando i proprietari di Spirits of Bacchus hanno perso il loro spazio originale all’angolo delle strade Bay e Hendry la scorsa estate, la maggior parte ha pensato che sarebbe stata la fine di uno dei fori preferiti da tempo del centro. Ma non si può tenere giù un buon bar, così con gli stessi dipendenti e l’atmosfera di Cheers, si è trasferito al secondo piano del ristorante Prime De Leon. Con un accogliente bar interno e un ampio bar sul balcone esterno, offre la vista perfetta per guardare la gente o per godersi una band che suona nel patio. Era così affollato sul balcone la notte in cui siamo stati lì che la nostra sfida più grande è stata trovare un tavolo. Per fortuna ci siamo riusciti e ci siamo goduti i cocktail e una splendida vista dopo il tramonto.

JP: Questo era un buon posto per iniziare. Le strade stavano iniziando ad essere affollate da Music Walk, così in cima era un bel modo per guardare giù su tutti i festeggiamenti. È bello quando puoi rilassarti in un bar sul tetto e goderti la musica dal basso. Oh, e quattro drink costano solo $26. Vivo in uno stato di shock da bastone giù a Napoli quando si tratta di prezzi. Napoli ha i suoi posti, ma nel complesso, mi sento come una notte fuori a Fort Myers è una misura migliore se siete su un budget ristretto.

The Barrel Room a Twisted Vine Bistro, 2214 Bay St.

SD: Abbiamo passeggiato tra la folla circa un isolato di distanza per lo Sky Bar nel tentativo di ottenere una vista del fiume, ma era pieno – nessun posto per sedersi e nemmeno abbastanza spazio per stare in piedi. Così siamo usciti dal palco a sinistra per andare alla Barrel Room accanto. La Barrel Room è una nuova gradita aggiunta al River District con jazz e blues dal vivo, una vasta lista di cocktail e cibo che si può ordinare dal menu della casa o da The Twisted Vine nella porta accanto. C’era una copertura di 5 dollari per la band, ma ci siamo avventurati e ci siamo goduti un boccone e un cocktail in un’atmosfera relativamente tranquilla. Una bella pausa da tutto il trambusto delle strade.

JP: Barrel Room era piccolo ma un ottimo posto per ascoltare un combo jazz. La stanza era abbastanza stretta, portando l’attenzione sul palco. La folla sembrava essere lì per lo spettacolo. C’erano alcune chiacchiere, ma non hanno coperto la band. A proposito, questo era vero jazz con lunghi tratti di improvvisazione – non il morbido R & B o le cover della Motown che a volte vengono spacciate per jazz da queste parti.

The 86 Room, 22 Patio De Leon

SD: Una visita a The 86 Room è come tornare indietro nel tempo alla Fort Myers degli anni ’20 con la sua atmosfera da speakeasy, i film muti proiettati su una parete e i cocktail vintage come il Sidecar, il Bees Knees, il Pimm’s Cup e altro. Uno dei preferiti dai residenti del quartiere, dagli hipsters e dalla gente di teatro, The 86 Room si anima davvero con l’avanzare della notte, un posto eccellente per un gustoso bicchierino vecchio stile.

JP: Mi sono seduto su uno sgabello da pianoforte e ho guardato un menu composto da mint julep, old-fashioned e classici simili. L’86 Room ha puntato tutto sull’atmosfera retrò. Avrebbe potuto essere pacchiano, ma ho pensato che la loro attenzione ai dettagli l’ha fatto funzionare, dal look retro del barista ai lampadari funky. Avrei potuto passare la serata a guardare i film muti proiettati in alto sul muro. Ma è difficile stare fermi a Fort Myers per così tanto tempo.

World Famous Cigar Bar, 1502 Hendry St.

SD: Sperando di fare un’ultima sosta, abbiamo fatto un salto in uno dei miei vecchi ritrovi preferiti, il Cigar Bar, che ha appena celebrato il suo 20° anniversario in centro (ci sono anche sedi più recenti al Gulf Coast Town Center e a Cape Coral). Il bar è pieno di fumo e maschile, con mobili in pelle pesante e teste di animali montate sul muro. L’ultima caverna per uomini, il Cigar Bar è caldo e accogliente, e proprio quando ordini il tuo drink, ti rendi conto che l’ultimo carrello passa alle 11 di sera e stai per trasformarti in una zucca. Ci siamo precipitati fuori, abbiamo preso Reagan, e miracolosamente siamo saltati sull’ultimo carrello fuori dal centro. Come al solito, un venerdì sera nel River District non è mai noioso.

JP: Avrei voluto passare più tempo qui. Era un bar rilassato senza un sacco di roba. Potrei immaginarmi di vivere nel centro di Fort Myers e fare di questo il mio bar di quartiere, come fece una volta il mio compagno di serata.

Pensieri finali

JP: Fort Myers ha un’atmosfera totalmente diversa rispetto al suo vicino giù al sud. Ma questo non è colpa di Napoli. Fort Myers ha una storia alle spalle. È una notte diversa quando le strade sono di mattoni e gli edifici hanno 100 anni di storie. Ho apprezzato Fort Myers per la sua folla eclettica e la sua scena di bar diversi. Se non ti dispiace la folla, Music Walk o Art Walk sarebbe un ottimo momento per andare a valutare veramente ciò che Fort Myers è tutto. C’è poca pretesa qui. Mi sono sentita a mio agio in qualsiasi bar, a patto di trovare posti a sedere, vestita in modo abbastanza casual. Alla fine, è difficile dire quale sia meglio. Importa solo quali sono i tuoi gusti o che tipo di divertimento vuoi avere. Io vivo a nord di Naples, quindi entrambe le estremità del sud-ovest della Florida sono abbastanza accessibili. Mi vedo facilmente a replicare questo piccolo esperimento ogni mese. Con due brevi tragitti in auto, posso avere due serate completamente diverse. Forse dovremmo considerarci fortunati.