****Questo articolo è stato inserito nel Lonely Planet’s Best Family Travel Blogs: Best In Travel 2019

Di recente, la nostra famiglia di 6 persone (13, 14, 16 e 20 anni) ha trascorso 17 giorni esplorando molte isole in tutta l’Indonesia. Uno dei nostri momenti salienti sono stati i quattro giorni trascorsi nel Parco Nazionale di Komodo, dove abbiamo fatto un’escursione sull’isola di Rinca circondati dai draghi selvaggi di Komodo. Ma vedere i draghi di Komodo nel loro habitat naturale è stata solo una delle esperienze straordinarie che abbiamo fatto nel Parco Nazionale di Komodo. Abbiamo nuotato con tartarughe e mante giganti e abbiamo fatto snorkeling in alcune delle acque più belle e ricche di biodiversità del mondo. Abbiamo assistito a tramonti spettacolari che ci hanno lasciato senza parole. Incredibilmente, siamo saliti in cima a Padar Island e abbiamo scoperto sotto spiagge deserte bianche, nere e rosa, pronte per essere esplorate.

Un enorme drago di Komodo in agguato intorno agli edifici dei Park Ranger nel Komodo National Park.

Perché il Parco Nazionale di Komodo – l’isola Rinca e l’isola Padar?

Il Parco Nazionale di Komodo è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO situato nelle isole della Piccola Sonda vicino alle province di Nusa Tenggara Est e Ovest. Il parco comprende tre grandi isole chiamate Komodo Island, Padar Island e Rinca Island, e 26 isole più piccole. L’area totale del Parco Nazionale di Komodo è di 1.733 km2 o 670 mi2. Ad eccezione dei ranger del parco, le isole sono disabitate.

Il Parco Nazionale di Komodo è all’interno del Triangolo dei Coralli. La regione ha il 76% di tutte le specie di corallo conosciute nel mondo. È l’habitat del 37% dei pesci di barriera del mondo e più di 3000 specie di pesci vivono nel Triangolo dei Coralli. Inoltre, ospita sei delle sette specie di tartarughe marine del mondo. Infine, il Parco Nazionale di Komodo è uno degli ultimi posti al mondo dove vivono i draghi di Komodo selvatici.

Foto di Vlad Tchompalov su Unsplash

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Ciò significa che posso guadagnare una piccola commissione se si acquista qualcosa attraverso il mio sito, senza costi aggiuntivi per voi. Questo mi aiuta a gestire il mio sito e a produrre gli articoli che spero troverai utili.

Komodo Resort vicino al Parco Nazionale di Komodo, all’isola di Rinca e all’isola di Padar

La nostra casa durante il nostro viaggio di quattro giorni al Parco Nazionale di Komodo era il Komodo Resort sull’isola di Sebayur, al largo dell’isola di Flores. Abbiamo volato 1 ora e mezza da Bali a Flores, e poi, i dipendenti del resort ci hanno incontrato all’aeroporto. Da lì, abbiamo guidato per 15 minuti fino al porto e abbiamo preso una barca veloce di 45 minuti per raggiungere il nostro hotel.

Komodo Resort era bello e lussuoso, e si trova appena fuori dal Parco Nazionale di Komodo. D’ora in poi, quando penserò di scappare da casa per vivere su una spiaggia deserta con una splendida sistemazione e cibo e cocktail deliziosi, penserò a questo resort. Per maggiori informazioni sul Komodo Resort, e su come arrivarci da Bali, date un’occhiata ad un altro mio articolo intitolato Le incredibili meraviglie del Parco Nazionale di Komodo in Indonesia.

Vista del Komodo Resort dall’acqua.

Per gli alloggi al Komodo Resort o vicino al Parco Nazionale di Komodo, consiglio vivamente di cercare qui sotto su booking.com e di usare l’incredibile mappa interattiva per trovare la migliore posizione e i migliori prezzi.

Booking.com

Parco Nazionale di Komodo

Nel resto di questo blog, scriverò delle nostre attività quotidiane nel Parco Nazionale di Komodo. Senza dubbio, siamo stati ipnotizzati e stupiti da alcuni degli incontri con gli animali che abbiamo avuto, e dalla bellezza naturale che ci ha circondato. Sono stati veramente alcuni dei migliori giorni che abbia mai avuto in una vacanza.

Giorno 1 – Isola di Rinca, Draghi di Komodo e Volpi Volanti

Draghi di Komodo

Siamo arrivati al nostro hotel, il Komodo Resort, abbiamo pranzato e siamo partiti un paio d’ore dopo sulla nostra barca privata per la nostra prima escursione. Ci siamo diretti all’isola di Rinca per visitare i draghi di Komodo allo stato brado.

I draghi di Komodo sono la più grande lucertola del mondo. Possono crescere fino a 3 m (o 10 piedi di lunghezza) e pesare fino a 70 kg (o 150 libbre). Il loro morso è velenoso e mortale per l’uomo. Uccidono le loro prede mordendole e poi le seguono per giorni, finché l’animale non soccombe al veleno e muore. Per peggiorare le cose, i draghi di Komodo sono estremamente veloci.

Uno dei draghi di Komodo selvatici che abbiamo “incontrato” sull’isola di Rinca vicino a Flores.

Draghi di Komodo sull’isola di Rinca

Mesi prima, quando ho prenotato questa parte del nostro viaggio, pensavo che andare sull’isola di Rinca per fare un’escursione con i draghi selvaggi di Komodo sarebbe stata un’esperienza incredibile. Tuttavia, mentre la nostra barca si avvicinava all’isola di Rinca, ho guardato i miei figli e mi sono chiesta se avessi fatto un grosso errore.

Il viaggio in barca verso l’isola di Rinca, come ogni viaggio in barca nel Parco Nazionale di Komodo è stato bello e sereno. Ci siamo sdraiati su cuscini a sacco sul ponte superiore, per lo più sotto il tetto per proteggerci dal sole molto caldo. Abbiamo guardato le isole passare e avvistato uccelli e pesci, incontrando a malapena un’altra barca o persona. Il Parco Nazionale di Komodo era straordinariamente bello. Era difficile capire che i draghi di Komodo, creature così pericolose, fossero così vicini.

Mike ed io ci siamo stesi sui sacchi di fagioli in cima alla barca.

I ranger del parco sull’isola di Rinca

Quando siamo arrivati sull’isola di Rinca, siamo stati accolti da due ranger del parco. Mentre camminavamo, uno ci guidava davanti e l’altro camminava dietro. Ognuno di loro portava un lungo bastone con una “V” all’estremità, la nostra unica arma per difenderci in caso di attacco di un drago di Komodo. Diciamo solo che non siamo rimasti impressionati da questa dimostrazione di forza! Mio figlio maggiore ha pensato che questo fosse un buon momento per ricordarci che non dovevamo superare un drago di Komodo, dovevamo solo assicurarci di non essere gli ultimi. Mentre mi guardavo intorno peccaminosamente la mia concorrenza – i miei figli, mio marito e due ranger del parco che erano piccoli ma immaginavo molto veloci – il mio senso di disagio aumentava.

Il nostro ranger del parco con solo un bastone con una “V” all’estremità per difenderci nel caso un drago di Komodo attaccasse.

Escursione sull’isola di Rinca con i draghi di Komodo

Abbiamo fatto un’escursione moderata di un’ora intorno all’isola di Rinca. Abbiamo visto circa 30 draghi di Komodo di varie dimensioni all’inizio dell’escursione vicino agli edifici dei ranger del parco, ma fortunatamente, nessuno era in agguato intorno agli alberi o alle rocce durante la nostra escursione.

I draghi di Komodo che abbiamo visto si muovevano appena. Molti di loro erano ammucchiati l’uno sull’altro, apparentemente sonnecchiando. Altri che ho visto, erano soli, camminando pigramente all’ombra, o sotto le capanne. È interessante notare che nessuno degli edifici dei ranger del parco era a livello del suolo. Erano tutti su palafitte con diverse scale fino alla porta d’ingresso. Mentre osservavo queste creature muoversi e il loro desiderio di ombra, ho apprezzato molto la decisione dei ranger del parco di avere le porte d’ingresso a diversi metri da terra!

In generale, ero entusiasta di avere la possibilità di passare del tempo con i draghi selvaggi di Komodo sull’isola di Rinca. Tuttavia, ero altrettanto entusiasta quando siamo saltati di nuovo sulla nostra barca e siamo partiti. Ho trovato un po’ stressante stare vicino a queste creature feroci e mortali, per non dire altro.

Giovani famiglie sull’isola di Rinca con i draghi di Komodo

Al nostro arrivo abbiamo incrociato una giovane famiglia che lasciava il parco. Un uomo portava un bambino che sembrava avere circa 2 anni e una donna teneva la mano di un bambino di 5 anni. Non potevo credere ai miei occhi! NON raccomanderei di portare bambini piccoli sull’isola di Rinca o di permettere loro di stare vicino ai draghi di Komodo. Questi animali sono mortali e imprevedibili al 100%. I bambini dovrebbero essere più grandi, maturi e assolutamente capaci di seguire le istruzioni. Tuttavia, sembra che non ci siano restrizioni di età per entrare a Rinca Island. Di conseguenza, spetterebbe ad ogni famiglia decidere se una visita all’isola di Rinca per passare del tempo con i draghi selvaggi di Komodo sia una buona idea.

Escursione nell’habitat naturale dei draghi di Komodo.
Questa foto sembrava una buona idea in quel momento! Ora non ne sono più così sicuro!

Scaricate la mia guida di viaggio di 17 giorni in Indonesia, realizzata personalmente, con i miei consigli su hotel e ristoranti, tour e attività che ho apprezzato.

Dall’isola di Rinca a Flores per le volpi volanti

Dall’isola di Rinca, siamo andati in barca a circa un’ora di distanza in un’enorme foresta di mangrovie vicino alle isole Flores per guardare il tramonto e vedere le volpi volanti.

Tutto ciò che sapevamo prima di arrivare era che avremmo visto i pipistrelli, che si chiamavano “volpi volanti”. Tutto qui. Abbiamo considerato tutte le possibilità. Forse saremmo andati sull’isola di Flores e avremmo fatto un’escursione fino ad una grotta per vederli? O forse, avremmo preso la barca in una grotta sull’isola di Flores e le avremmo osservate da lì. Basti dire che eravamo assolutamente impreparati per quello che è successo.

Isola di Flores e le volpi volanti

Una volta arrivati vicino all’isola di Flores, siamo rimasti sulla barca e abbiamo galleggiato in attesa di qualche istruzione. Mentre il sole tramontava lentamente, abbiamo avvistato un gruppo di uccelli sopra l’isola di Flores, in lontananza, che inizialmente abbiamo pensato potessero essere pipistrelli. Ce n’erano circa 30-40 e ho pensato, è bello, ma non sono sicuro che sia una cosa così importante. Poi, si è scatenato l’inferno.

Improvvisamente, queste enormi creature hanno cominciato ad emergere proprio accanto a noi, dal profondo delle mangrovie, e a volare sopra le nostre teste. Erano così vicini – solo 15 m (o 50 piedi) sopra di noi. Dopo un momento o due di silenzio stordito, abbiamo capito che erano i pipistrelli.

Le volpi volanti sono i pipistrelli più grandi del mondo. Hanno un’apertura alare di 1,5 m (o 4 ft 11 in). Ogni notte intorno alle 6:00 pm, migliaia e migliaia di volpi volanti lasciano le mangrovie e volano verso l’isola di Flores per mangiare frutta.

Una delle volpi volanti sopra di noi.
Alcune delle migliaia di volpi volanti delle mangrovie.

Tramonto sull’isola di Flores

Per 30 minuti, ci siamo seduti sulla nostra barca e abbiamo guardato queste incredibili creature nella loro migrazione notturna mentre il cielo diventava arancione, rosa, viola e infine rosso. Era una scena così ipnotizzante che continuavo a chiedermi se questo stesse davvero accadendo – che da qualche parte sulla terra, questo rituale notturno si verifica e in qualche modo, abbiamo avuto un posto in prima fila per vederlo.

Come il cielo si è oscurato, le volpi volanti sono diventate migliaia di punti nel cielo.
Il tramonto incredibilmente bello sopra le mangrovie e l’isola di Flores.
L’ultimo colore del tramonto prima della completa oscurità.

Dall’isola di Flores al Komodo Resort

Una volta che il cielo è diventato rosso intenso, non potevamo più vedere le volpi volanti. Era ora di tornare al nostro hotel, il Komodo Resort. Ci sono voluti circa 45 minuti per arrivare e abbiamo navigato per lo più al buio. Incredibilmente, era assolutamente silenzioso, tranne il suono del motore e delle onde che colpivano la nostra barca. Non c’era un’altra barca, una persona o qualsiasi altro segno di vita umana al nostro ritorno fino a quando avevamo quasi raggiunto il Komodo Resort. È stata una fine magica per una giornata incredibile e impressionante.

Giorno 2 -Snorkeling e nuoto nel Parco Nazionale di Komodo

Un altro giorno incredibile! L’abbiamo trascorsa sulla nostra barca privata, nuotando e facendo snorkeling in diversi punti del Parco Nazionale di Komodo, incluso di fronte al Komodo Resort proprio alla fine della nostra giornata.

Parco Nazionale di Komodo

Non credo di aver mai visto coralli, barriere e piante più belle sott’acqua di quelle che ho visto nel Parco Nazionale di Komodo. Sott’acqua, mi sembrava di essere stato calato in un mondo disegnato dal Dr. Seuss – colori e forme fantastiche erano ovunque appena sotto la superficie. Ho visto dei pesci, naturalmente – tanti e tanti pesci spettacolari ed esotici. Ma è stato il corallo e la vita vegetale che mi ha incantato. Ho semplicemente galleggiato e fissato. Mi è piaciuto moltissimo.

Foto di David Clode su Unsplash

Siamo andati in quattro diversi punti di snorkeling nel Parco Nazionale di Komodo. Erano Makaser Reef, Batu Bolong, e vicino alle isole di Mauan e Siaba BS. Abbiamo nuotato con tartarughe enormi vicino a Siaba BS. È stato magnifico.

Ogni volta che siamo andati nel Parco Nazionale di Komodo, l’acqua era calda e ci siamo sentiti molto sicuri. Avevamo una guida in acqua con noi, uno spotter sulla barca e un’altra persona dell’equipaggio in un gommone a motore che ci seguiva da dietro. Con i giubbotti di salvataggio e una supervisione simile, i bambini piccoli che si sentono a loro agio in acqua di mare dovrebbero essere in grado di partecipare.

Foto di Tanguy Sauvin su Unsplash

Giorno 3 – Isola di Padar, spiagge rosa e mante nel parco nazionale di Komodo

Komodo Resort a Padar Island

Al mattino, ci siamo diretti a Padar Island dove abbiamo fatto un’escursione fino alla cima di una piccola montagna. L’escursione a Padar Island è durata circa 30 minuti. Non l’ho trovata difficile, ma era molto caldo, ripido in alcuni punti e un po’ scivoloso. Il sentiero era costituito in gran parte da piccoli ciottoli sciolti. I bambini piccoli dovrebbero tenere per mano i loro genitori e stare al centro del sentiero. Non c’era nessuna recinzione fino a quando abbiamo raggiunto la cima.

La vista dalla cima dell’Isola di Padar

Dalla cima, abbiamo avuto una vista panoramica mozzafiato sul resto dell’Isola di Padar e sulle altre isole del Parco Nazionale di Komodo. Incredibilmente, questo includeva anche la visione di tre diverse spiagge colorate – nera, bianca e anche rosa – tutte allo stesso tempo giù nell’isola di Padar. È stato uno spettacolo assolutamente stupefacente da vedere.

Tre spiagge di colore diverso su Padar Island – bianca, nera e rosa!

Da Padar Island alla spiaggia rosa

Abbiamo lasciato Padar Island e siamo andati in barca a Sara Island, che incredibilmente, ha anche una spiaggia rosa. Tuttavia, a differenza della spiaggia rosa di Padar Island, questa spiaggia rosa non ha visitatori regolari. Abbiamo nuotato, fatto snorkeling, pranzato ed esplorato questo piccolo pezzo di paradiso. Non c’era un’altra barca o persona in vista.

Releggendo il nostro tempo privato sulla spiaggia rosa di Sara Island.

Dalla nostra spiaggia rosa al nuoto con le mante

Nonostante le incredibili esperienze che avevamo già avuto nel Parco Nazionale di Komodo, nuotare con le mante è stata una delle cose più mozzafiato che abbia mai fatto. Tuttavia, quasi non è successo!

Siamo tornati a Makaser Reef dove, a quanto pare, le mante amano nuotare. Questo era uno dei miei posti preferiti del giorno prima. Non avevamo trovato nessuna manta, ma il corallo e la vita vegetale erano meravigliosi. Una volta arrivati, abbiamo iniziato a mettere la nostra attrezzatura da snorkeling quando una delle nostre guide ha urlato e indicato “manta, manta”! Non potevo crederci. Siamo corsi verso la guida e abbiamo guardato nell’acqua, ma non riuscivo a vedere altro che un’enorme ombra nera sotto l’acqua. Ho pensato: “Grande, una grande roccia. Come ho fatto a perdermi la manta?”. Tuttavia, sempre determinato a trovarla, mi sono tuffato il più velocemente possibile con una sola pinna e i miei occhiali a malapena attaccati alla testa.

Manta Rays!

Ho subito guardato giù e finalmente, ho individuato la mia prima manta. Infatti, l’enorme roccia che ho individuato dalla barca era la manta! È stato ASTONOSO. Prima di tutto, era GINNORME! Le mante raggiungono tra i 5,5 m – 7 m di larghezza (o 16 piedi – 23 piedi). Non ne avevo idea. Il giorno prima, quando stavamo facendo snorkeling qui, stavo cercando delle piccole cose carine, forse poco più grandi di un cuscino di seduta standard, forse nascoste sul fondo dell’oceano o nascoste dietro qualche corallo. Beh, non c’era modo che questa magnifica creatura si nascondesse da qualcosa.

Foto di Julia Wimmerlin su Unsplash

Abbiamo passato circa un’ora nuotando con 4 mante ed è stato straordinario. Per chi ha bambini, le mante sono innocue e gentili. Nuotano con le loro enormi bocche spalancate, mangiando minuscolo plancton filtrando ciò che viene raccolto nella loro bocca. Hanno paura degli esseri umani, quindi è meglio non avvicinarsi troppo o nuoteranno via. Tuttavia, un paio di volte, la nostra guida ha nuotato appena sotto una di esse (senza toccarla), spingendo la manta a scattare dritta verso di noi. È stato incredibile da vedere! Ripenso ancora al nostro tempo in acqua e scuoto la testa per la bellezza e la meraviglia di questa esperienza.

Conclusione – Draghi di Komodo, Isola di Padar, spiagge rosa e mante

Ogni giorno che abbiamo trascorso nel Parco Nazionale di Komodo ci sembrava di aver vinto alla lotteria. Ci siamo crogiolati sulla nostra barca scivolando attraverso isole e spiagge incredibilmente belle e incontaminate. A nostro piacere, abbiamo fatto snorkeling e abbiamo visto una barriera corallina e una vita vegetale straordinaria, diversa da qualsiasi altro posto al mondo. Siamo sopravvissuti a un’escursione con i draghi selvaggi di Komodo e, per un momento, abbiamo nuotato con alcune delle più grandi e magnifiche creature dei mari. Il Parco Nazionale di Komodo è un gioiello incontaminato che ti aspetta per essere esplorato!

Se sei interessato a leggere di più sulle nostre avventure durante il nostro viaggio di tre settimane in Indonesia, ecco una lista di tutti gli articoli che ho scritto:

Le incredibili meraviglie del Parco Nazionale di Komodo in Indonesia;

Isola Padar, spiagge rosa e draghi di Komodo: Un’esperienza epica;

Kelimutu: Una guida epica per un vulcano mozzafiato in Indonesia;

Esplorare la bellezza incontaminata di Kelimutu Indonesia

Un Ecotour mozzafiato nel Borneo con gli adolescenti

Trekking per gli oranghi in Indonesia

Indonesia: La magia dei fulmini nella foresta tropicale