Il lago Powell, un bacino idrico lungo 200 miglia al confine tra Utah e Arizona, fu riempito negli anni ’60 dopo la costruzione della diga del Glen Canyon sul fiume Colorado.

Il modo più comune per navigare sul lago Powell è in houseboat. Sono sicuro che è una festa da urlo…voglio dire che la maggior parte di quelle barche hanno scivoli a due piani…ma è anche molto costoso. Durante il mio recente viaggio a Lake Powell, una casa galleggiante non era un’opzione per me e il mio amico, così abbiamo deciso di affittare un paio di kayak ed esplorare in quel modo invece.

Inoltre, i kayak hanno un paio di vantaggi rispetto alle case galleggianti. In primo luogo, con un kayak si può entrare in alcuni canyon tranquilli e stretti a cui una casa galleggiante non potrebbe accedere …. e avremmo anche fatto un po’ di esercizio fisico.

Il primo (e gratuito) campeggio sulla spiaggia, i canyon misteriosi e la tranquilla navigazione hanno reso il mio viaggio in kayak sul lago Powell una delle mie avventure preferite nel sud-ovest fino ad oggi.

In questa guida, condivido tutta la logistica che devi sapere per pianificare il tuo viaggio notturno in kayak sul lago Powell – dai posti migliori per pagaiare e accamparsi, come arrivarci, dove noleggiare un kayak &il periodo migliore dell’anno per visitarlo.

Dove si trova il lago Powell?

Il lago Powell si trova al confine tra Utah e Arizona nella Glen Canyon National Recreation Area con diversi porti turistici sparsi intorno al lago. Abbiamo iniziato il nostro viaggio da Page, Arizona, dove ci sono due grandi porti turistici, un paio di società di noleggio kayak e altri servizi che lo rendono un comodo punto di partenza. Gli aeroporti internazionali più vicini a Page sono Las Vegas e Phoenix, entrambi a 280 miglia di distanza.

Presso Page, i due porti turistici più grandi sono Wahweap (da dove ci siamo lanciati) e Antelope Point. Non importa dove si entra nella Glen Canyon National Recreation Area, si deve pagare la tassa d’ingresso di 25 dollari per auto, che garantisce l’ammissione per 7 giorni e il parcheggio per la notte. Tuttavia, se si dispone di un pass annuale del Parco Nazionale, la tassa è esentata.

Il motivo per cui abbiamo scelto di lanciare a Wahweap è perché avremmo trascorso il nostro tempo intorno al Labyrinth Canyon, e al fine di raggiungere Labyrinth per un rapido pernottamento, è necessario essere trasportati alla bocca del canyon da una barca a motore. Il tragitto da Wahweap alla bocca del Labyrinth Cayon è di poco meno di 20 miglia e dura circa un’ora… più avanti.

Oltre ai porti turistici stabiliti, si può anche lanciare in una qualsiasi delle aree primitive di campeggio sulla spiaggia, come Lone Rock che è un punto di partenza popolare per le persone che non hanno accesso al trasporto in barca o vogliono pagare un taxi d’acqua.

Se venite da Salt Lake City, potreste anche considerare di accedere al lago dalla parte dello Utah a Bullfrog o Hite Marinas. Tuttavia, i servizi sono più limitati e per quanto ne so, il posto più vicino per noleggiare un kayak da turismo è a circa un’ora e mezza di macchina (minimo) da questi porti turistici. Se avete un modo per trasportare i kayak per una distanza così lunga, la Hite Marina vi porterà fuori dal sentiero battuto più velocemente…ma non l’ho fatto (ancora), quindi le mie informazioni sono limitate.

Il sito web della Glen Canyon National Recreation Area ha una serie di mappe, e se finisci per andarci, ti consiglio di prendere una copia impermeabile della National Geographic Lake Powell Map da portare con te.

Dove noleggiare un kayak sul lago Powell

Abbiamo noleggiato due kayak singoli da turismo da Kayak Lake Powell, situato proprio a Page, e il prezzo era molto ragionevole. Il primo giorno costava 45 dollari e ogni giorno aggiuntivo ad un prezzo ridotto di 35 dollari al giorno. Quindi, per un viaggio di due giorni / una notte, il totale è stato di 80 dollari a persona, compreso un giubbotto di salvataggio e pagaia.

Guido una Subaru Outback, e due di questi kayak si sono adattati sopra la mia auto … ma a malapena. Il ragazzo di nome Brett al negozio ci ha aiutato a legarli al tetto, e con attenzione abbiamo fatto la nostra strada a Wahweap, che è a circa 15 minuti di auto dal negozio.

I kayak erano un po ‘squirrelly entrare e uscire, ma una volta che ti sei mosso, si sentiva molto stabile e si muoveva rapidamente attraverso l’acqua. Entrambi i nostri schienali erano piuttosto scomodi quando abbiamo lanciato per la prima volta, così abbiamo finito per mettere alcuni attrezzi dietro gli schienali per un sostegno supplementare che ha aiutato un bel po’.

Ogni kayak aveva un sacco di spazio per riporre gli attrezzi, comprese le tende, sacchi a pelo, vestiti, acqua e cibo.

Offrono anche kayak sit on top che sono un po’ più stabili e confortevoli, ma non sono così efficienti. Inoltre l’unico posto per riporre l’attrezzatura è proprio sulla parte superiore del kayak, quindi non sono raccomandati per viaggi notturni.

Vuoi saperne di più sull’attrezzatura? Controlla: My Complete Gear List for an Overnight Kayaking Trip on Lake Powell

Opzioni di percorso per un viaggio notturno in kayak sul lago Powell

Per un viaggio in kayak di una notte, hai un paio di opzioni. L’opzione più semplice ed economica sarebbe quella di guidare da Page, lanciarsi a Lone Rock o Wahweap (la rampa di Stateline), pagaiare lungo il lago (ovest) o attraverso il lago verso Ice Cream Canyon e Lone Rock Canyon. Entrambe queste aree hanno una tonnellata di opzioni per il campeggio e caratteristiche geologiche interessanti da esplorare.

Un’altra opzione popolare per la notte è quella di lanciare ad Antelope Point, andare in kayak e accamparsi alla bocca del Navajo Canyon, e poi esplorare Antelope chiunque come una gita di un giorno.

Il personale con cui abbiamo parlato al negozio era molto competente e ci ha fornito un sacco di consigli su dove andare sul lago Powell e cosa controllare. A seconda del vostro tempo e dei vincoli finanziari, vi suggerirei di discutere le diverse opzioni di percorso in kayak quando chiamate per prenotare i vostri kayak.

Il nostro percorso in kayak sul lago Powell

Abbiamo voluto allontanarci un po’ dal porto turistico nella speranza di avere acque più calme, meno barche e la possibilità di avere una grande spiaggia tutta per noi. Brett ha suggerito di controllare Labyrinth Canyon. Ha detto che c’era un grande campeggio di fronte alla spiaggia proprio alla foce del canyon e che Labyrinth era uno dei canyon più panoramici sia per il kayak che per le escursioni su questo lato del lago Powell.

L’unico problema è che Labyrinth Canyon è a circa 20 miglia dalla marina di Wahweap, quindi a meno che tu non venga lasciato con il tuo kayak e l’attrezzatura da una barca a motore, una notte non è abbastanza tempo per esplorare Labyrinth.

In un colpo di fortuna, siamo stati in grado di strappare un giro con un ragazzo locale sulla sua barca da pesca che si è offerto di portare noi e i nostri kayak a Labyrinth se gli abbiamo gettato dei soldi per la benzina. Non eravamo sicuri che tutto avrebbe funzionato …. ma fortunatamente è andata così.

Quando siamo stati lasciati sulla spiaggia alla bocca del Labyrinth Canyon, si stava avvicinando il tramonto. Così ci siamo accampati e abbiamo avuto la spiaggia praticamente tutta per noi.

Ok, so che non tutti possono fare l’autostop. Ma questo non significa che hai fatto fiasco. Secondo Kayak Lake Powell, i taxi acquatici sono disponibili sia da Wahweap (Aramark Executive Services: 928-645-1037) che da Antelope Point (Antelope Point Outfitters: 928-645-5900). Si fanno pagare all’ora e può essere un po’ costoso, ma se hai un gruppo più grande o stai andando per diversi giorni, questo servizio potrebbe valerne la pena.

Un’altra alternativa se vuoi esplorare il Labyrinth Canyon sarebbe quella di andare in un viaggio guidato con una delle diverse aziende di kayak a Page. Durante il nostro viaggio, ci siamo imbattuti in un altro gruppo che stava facendo una visita guidata con un’altra società che sembrava divertirsi molto.

Il nostro percorso è mostrato sulla mappa qui sotto con le frecce nere che sono il giro in barca e la freccia arancione che è la nostra gita in kayak.

Abbiamo trascorso una notte fantastica seduti sulla spiaggia accanto al fuoco, e ci siamo svegliati presto il giorno dopo per avere tutto il tempo di esplorare il Labyrinth Canyon.

Al mattino, abbiamo caricato i kayak con pranzo, acqua, un paio di birre fredde, la mia attrezzatura fotografica, crema solare e scarpe, e siamo partiti. Se si abbraccia il lato sud del lago, ci si rovescia proprio dentro.

Come ci siamo fatti strada verso la parte posteriore del canyon, le pareti del canyon si sono chiuse e sono diventate molto strette, e non è passato molto tempo prima che il canyon fosse troppo stretto per la maggior parte delle barche. Non abbiamo incontrato un solo altro canoista fino a quando non abbiamo raggiunto la fine del canyon dove alcuni altri kayak erano parcheggiati e la gente era fuori ad esplorare.

Alla fine del canyon, abbiamo lasciato i nostri kayak, ci siamo messi delle scarpe e abbiamo iniziato a camminare di nuovo nelle strettoie. Le pareti in alcuni punti erano alte più di 200 piedi e larghe meno di 2 piedi. Alla fine ci siamo imbattuti in alcune pozze d’acqua. Abbiamo sondato un po’ più a fondo, ma l’acqua era gelata e altre persone ci hanno detto che era piuttosto profonda. Non essendo pronti per una nuotata nel canyon, ci siamo girati e siamo tornati ai nostri kayak.

Ci sono volute circa 6 ore in tutto per arrivare in fondo al canyon, camminare e tornare al nostro campeggio a un ritmo molto tranquillo con alcune fermate lungo la strada.

Campeggio sul lago Powell

Dove potete campeggiare: Una volta che sei fuori sul lago Powell, ti è permesso di accamparti ovunque lungo la costa. La maggior parte del campeggio è primitivo in siti non sviluppati, il che significa che non ci sono servizi di alcun tipo, e il campeggio è gratuito. Inoltre non è necessario un permesso o una prenotazione.

A proposito di cacca: Devi comunque portare fuori la tua cacca….ewwww lo so. Ma se tutti facessero la cacca e la lasciassero, il posto e l’acqua sarebbero disgustosi. Dovete portare fuori la vostra cacca e la carta igienica in un sistema di contenimento dei sacchetti dei rifiuti approvato dal Parco Nazionale – altrimenti noto come un sacchetto che porterete fuori e poi butterete nella spazzatura. Per maggiori informazioni su come usare un wag bag, guardate questo post informativo. Prometto che non è così male come sembra.

Fuochi: È permesso avere un fuoco, ma è necessario portare la propria legna. Basta scavare una buca nella sabbia sotto la linea dell’acqua alta, e assicurarsi che il fuoco non sia più grande di 4 piedi di altezza x 4 piedi di larghezza.

Quando è il momento migliore per visitare il lago Powell

Non importa quando lo visiti, tieni d’occhio il tempo prima del tuo viaggio. Dovrai fare attenzione ai venti e ai temporali. Il lago può diventare incredibilmente agitato, e non solo non sarebbe divertente fare kayak in condizioni super agitate, ma può anche essere pericoloso.

Primavera: Ho visitato il lago Powell a metà maggio e il tempo è stato perfetto. Nessun vento, temperature calde durante il giorno e l’acqua era abbastanza calda da poterci fare un tuffo veloce. Detto questo, non vorresti ribaltarti e se lo facessi, vorresti indossare una muta. L’ipotermia capita, ed è grave. In primavera, il livello dell’acqua è anche più basso, il che permette un migliore accesso alla parte posteriore dei canyon e la possibilità di pioggia è più bassa rispetto alla fine dell’estate.

Estate: Le estati sono torride al lago Powell. Nuotare è comodo, ma pagaiare non tanto… almeno nel calore del giorno. Se andate in estate, programmate di pagaiare al mattino presto e nel tardo pomeriggio e di trascorrere la parte più calda della giornata sulla spiaggia a nuotare. Le probabilità di inondazioni sono più alte da luglio a settembre, e l’inizio dell’estate fino al Labor Day è il periodo più affollato sul lago.

Autunno: Aspettatevi una temperatura dell’aria e dell’acqua molto piacevole in autunno e meno persone.

Inverno: L’inverno è raccomandato solo per canoisti esperti e si dovrebbe indossare una muta anche quando si è in barca. Le giornate sono corte, le temperature sono fredde e non è possibile nuotare. Tuttavia, con la giusta finestra meteo, il lago Powell può essere un posto molto speciale in inverno.

Che cosa mettere in valigia per il tuo viaggio in kayak sul lago Powell

Non sei sicuro di cosa mettere in valigia per il tuo viaggio notturno in kayak?”

** Controlla la mia lista completa di attrezzi per il lago Powell **

Una notte è stata appena sufficiente per grattare la superficie di questo luogo magico, ma anche così, è valsa la pena di arrivare al Labyrinth Canyon. Sono ufficialmente affascinato dal lago Powell, e non vedo l’ora di tornare per esplorare di più. La prossima volta, spero di fare un viaggio di 4-5 giorni partendo dal lato dello Utah.

Sei mai stato in un viaggio di kayak notturno? TI PIACEREBBE VISITARE IL LAGO POWELL? LASCIA UN COMMENTO QUI SOTTO, TWITTAMI O SCRIVIMI UN POST SU FACEBOOK.

Ehi! Mi chiamo Kristen e questo è il mio blog sull’outdoor. Ho scoperto il potere dell’aria aperta nei miei 20 anni, nel momento in cui ne avevo più bisogno. Ora, 15 anni dopo, dare priorità a quella connessione critica con la natura continua a migliorare la mia vita. Il mio obiettivo a Bearfoot Theory è quello di darvi gli strumenti e i consigli di cui avete bisogno per ottenere responsabilmente fuori.