Era tutto divertente e divertente… Finché non lo fu più.

Lunedì 18 aprile. La pioggia è passata, il sole splende, e le isole Mokulua (Mokes) ci stanno praticamente invitando. Evan, un amico del posto che avevo conosciuto durante un’escursione, e io non vediamo l’ora di uscire ed esplorare dopo un paio di giorni di tempesta, bloccati in casa. Così portiamo giù i due kayak di mia zia, Evan blocca le ruote con il suo lucchetto da bici, e mettiamo tutte le nostre cose nel mio kayak, dato che a quello di Evan mancano le fibbie necessarie per tenere il coperchio.

Trasporto del kayak 👌

L’uscita non è troppo difficile. Anche se stiamo andando controvento, l’acqua è calma e il bel tempo rende l’allenamento delle braccia davvero piacevole. Passiamo sopra le scogliere di Lanikai, notando quanto siano poco profonde mentre infiliamo le nostre GoPro per filmare i pesci.

In prossimità del primo Moke, il mare diventa un po’ pazzo con onde disordinate che vengono verso di noi in due direzioni diverse da entrambi i lati dell’isola. Aspettando una piccola pausa nelle onde, riusciamo entrambi a entrare in sicurezza e a tirare i nostri kayak sulla riva. Il sole è sparito, ora nascosto da una spessa nuvola, ma siamo troppo distratti da una coppia di foche per preoccuparcene.

Passiamo un breve periodo ad esplorare l’isola, affascinati dalle aspre scogliere che scendono in una lavatrice di mare impazzito. A causa delle enormi onde, purtroppo riteniamo troppo pericoloso arrivare al punto in cui volevamo fare il cliff jump, così invece ci sediamo e osserviamo. Evan nota che l’oceano è notevolmente più aggressivo dell’ultima volta che è stato qui. “È così umiliante vedere la potenza delle onde. Immagina come sarebbe essere improvvisamente risucchiato. Come ci si sentirebbe piccoli e fragili”. Dice Evan.

Con il tempo che cambia bruscamente e il mare che diventa sempre più pazzo, decidiamo di saltare l’altro lato dell’isola e tornare a Kailua. Miracolosamente, entrambi lanciamo con successo i nostri kayak fuori dall’isola, abbastanza soddisfatti di noi stessi per non essere stati buttati giù dalle onde multi-direzionali. Ma come scopriamo presto, la sfida più grande della giornata deve ancora arrivare.

Ecco dove sbagliamo. Cominciamo a pagaiare di nuovo dritti verso Kailua, il che significa che stiamo anche andando direttamente verso la barriera corallina. Anche se prima la calma era facilmente percorribile, questa barriera è ora bersagliata da pesanti onde. “Evan, dovremmo aggirarla e remare parallelamente alla spiaggia prima di dirigerci verso l’interno”, grido, mentre il mio kayak si alza e supera un’onda crescente. Ma è troppo tardi per Evan, che è circa 10 metri più vicino a riva di me. Mentre pagai oltre l’incombente serie di grandi onde, intravedo il kayak di Evan che viene trascinato via, e quando supero le onde e mi volto di nuovo non c’è più traccia di lui o del suo kayak.

Mi chiedo se devo tornare indietro e cercare di aiutare? Ma non solo il pensiero di essere capovolto da un’onda è terrificante, ho anche tutte le nostre cose, compresi telefoni, portafogli e GoPro, nel mio kayak. Non posso rischiare di perdere tutto questo. Inoltre, immagino che si stia dirigendo verso la riva, visto che non riesco nemmeno a vederlo.

Anche se ora sono probabilmente al sicuro da qualsiasi onda, sono ben al largo e molto lontano dalla mia zona di comfort. Inoltre, sono solo. Comincio a pagaiare parallelamente alla spiaggia verso Kailua. Non solo l’acqua è agitata con onde bianche ed enormi mareggiate, ma il vento che pensavo di seguire è cambiato. Quando si fa un giro, di solito non ci si aspetta di pagaiare controvento in entrambi i sensi, ma questa volta non ho scelta.

Sono così al largo che non riesco nemmeno a vedere l’isola piatta, dove sto cercando di puntare. E per quanto pagai sul lato destro, il mio kayak continua a girare a destra e a puntare verso il mare. Tutto quello che voglio è tornare sulla terraferma. Le braccia non mi hanno mai fatto così male e vorrei solo arrendermi. Vedo un altro canoista in lontananza e comincio a gridare aiuto. Non può sentirmi con questo vento, mi rendo conto. Sembra che dovrò remare da solo.

Con ogni onda, prego che non si trasformi in un’onda di rottura. Penso a me stesso che se il mio kayak finisse per capovolgersi, dovrei mollare tutto e nuotare fino a riva. 45 minuti di duro lavoro dopo, finalmente intravedo un’isola piatta, e pochi secondi dopo una tartaruga marina salta fuori proprio accanto al mio kayak. Ok, le cose stanno migliorando… Raggiungo la baia, e anche se c’è ancora vento, l’acqua è molto più calma. Ci sono circa 15 kitesurfers fuori che approfittano del vento.

Finalmente accosto alla spiaggia, mai così felice di essere fuori dall’acqua. Una famiglia che passa sente che c’è qualcosa che non va e mi chiede cosa è successo. Dico loro che sono stato separato da Evan per circa un’ora e che non ho idea se abbia raggiunto la spiaggia o sia ancora bloccato da qualche parte nell’oceano. Anche se è arrivato a riva, non posso contattarlo perché ho il suo telefono. La famiglia chiama il 911 e mi passa il suo telefono. La polizia mi trasferisce all’ufficio di salvataggio del surf, che non ha rapporti di salvataggio. Immagino che dovrò camminare fino a Lanikai e sperare di trovarlo.

Non conoscendo il codice del lucchetto della bici di Evan, non posso accedere alle ruote per far rotolare il mio kayak fino a casa. Certo che no, altrimenti tutto questo calvario sarebbe troppo facile. Mando un messaggio alla zia Jane e lei e due suoi amici mi aiutano a recuperare il kayak. Proprio mentre io e Jane stiamo per guidare fino a Lanikai e cercare Evan, lui si avvicina alla casa, entrambi scioccati dal fatto che l’altro stia bene.

Mentre cammino con lui verso la spiaggia per aiutarlo a prendere il suo kayak, sento la sua versione della storia…

EVAN: Per me ci sono volute 3 onde…

La prima onda è enorme, come una collina, e ricordo che sono caduto dall’altra parte prendendo un po’ d’aria. Questo è il momento in cui so di essere nei guai. La seconda onda arriva e improvvisamente non riesco nemmeno a vedere Christina, solo un muro d’acqua. La cavalco e si rompe subito dopo di me, e mi rendo conto che sono già troppo vicino alla barriera corallina. Comincio a remare con forza, ma la terza onda è già qui. Vedo Christina per un breve secondo prima che sparisca di nuovo, e tutto quello che vedo è una montagna d’acqua davanti a me. Si sta già rompendo.

Schizzo di Evan Kuntz

Mentre il mio kayak si inclina in verticale so che non c’è modo di rimanere nella mia barca in questo caso. Vengo colpito con una forza così incredibile che vengo lanciato fuori dal kayak. Vedo il mio kayak capovolgersi e poi scompare del tutto. Improvvisamente sono completamente solo e tengo solo la mia pagaia. Non c’è traccia né della mia barca né di Christina.

Mi sento come se fossi improvvisamente perso in mare. È terrificante. Comincio a nuotare verso la riva, che è abbastanza lontana. All’onda successiva vedo il mio kayak e sono sorpreso di quanto sia effettivamente lontano. Faccio fatica a nuotare mentre mi tengo alla pagaia. Raggiungo la barca e ormai sono sulla barriera e vengo sballottato dalle onde. Continuo a cercare di afferrare la barriera per guadagnare un po’ di stabilità in modo da poter capovolgere il kayak. Quando lo faccio, mi rendo conto che il coperchio dello scomparto dove si possono riporre gli oggetti è saltato via completamente e la barca è completamente piena d’acqua. Cerco di entrarci comunque ma ovviamente non riesco a mantenere l’equilibrio e l’onda successiva mi fa volare verso il prossimo blocco di corallo. Questa danza va avanti per un po’ con me che cerco di mantenere l’equilibrio e far uscire l’acqua.

Inizio a gridare aiuto e ad agitare la mano quando posso. Ma la gente sulla spiaggia non mi sente affatto. Diavolo, riesco a malapena a vederli. Mi guardo intorno, a metà strada sul corallo. Sono così preoccupato per Christina, ho paura che sia successo qualcosa anche a lei. Mi rendo conto di quanto sono solo, solo bloccato nell’oceano esausto, e so che sto sanguinando, quindi sono preoccupato per gli squali tigre che a volte vengono nella zona.

Il sole ha iniziato a calare e non ho più tempo. Ho perso la mia pagaia e sto praticamente tenendo una barca piena d’acqua. In questo momento, mi rendo conto che nessuno verrà ad aiutarmi, e se voglio uscirne dovrò solo trovare il modo di farlo. Credo in me stesso. O faccio uscire l’acqua dalla barca o ci rinuncio e comincio a nuotare verso la riva. In un ultimo sforzo, comincio a raccogliere l’acqua dal kayak con la mano. È lento, ma funziona abbastanza da farmi pensare che ce la farò. Una buona onda rovinerà ogni mio progresso, ma a questo punto l’acqua sembra più calma intorno a me. Sto ancora muovendo costantemente la barca intorno alle onde che arrivano, mentre afferro la barriera corallina come supporto e raccolgo freneticamente quando posso.

Ho abbastanza acqua fuori che sono disposto a provare a entrare, preoccupato che quando lo faccio si rovesci e tutto quel lavoro sia stato inutile. Ma questa volta funziona, e mantengo l’equilibrio. Non riesco a vedere la mia pagaia da nessuna parte, quindi inizio a dirigermi verso la riva usando le mani. Poi vedo la pagaia. È lontana dalla mia strada a sinistra, ma la vado a prendere comunque perché so che avrò molte più possibilità con essa. Afferro la pagaia senza problemi e inizio a dirigermi verso la riva.

Tra la barriera e la riva l’acqua è calma, quindi non mi fermo e mi dirigo verso Kailua sperando di trovare Christina. Mi sento finalmente al sicuro. Sembra che il peggio sia passato. Davanti a me ora c’è un incredibile tramonto. Le montagne sono multistrato con sfumature di viola, e ci sono raggi di luce dorata che brillano dal piccolo spazio tra il fondo delle nuvole e le cime delle montagne. Questa scena è un dono e una benedizione.

Mentre mi sento al sicuro, tutto quello a cui riesco a pensare è Christina. Così mi affretto a riva, tenendo sempre un occhio dietro di me per vedere se lei spunta fuori. Quando mi accosto alla riva, non c’è traccia di lei. Preoccupato, chiedo a una donna seduta sulla spiaggia se ha visto un kayak viola. L’ha visto! Christina era appena stata lì ed era al telefono. Sono così sollevata, perché so che finalmente è finita e che entrambi ce l’abbiamo fatta. Corro a casa di sua zia giusto in tempo per trovare un gruppo di ricerca che si prepara a partire per trovarmi. È meraviglioso vedere la faccia di tutti ed è così bello essere in piedi su un terreno solido sapendo che questa situazione pericolosa era ormai alle mie spalle. Ora possiamo ridere e condividere una bella storia.

Foto scattata dalle Lanikai Pillboxes il giorno dopo. (Probabilmente il giorno in cui avremmo dovuto fare questo viaggio).

Si è rivelato un po’ più avventuroso di quanto avevamo chiesto, ma come ha detto Evan, ora possiamo condividere una storia fantastica. Inoltre, ho appena visto mia zia Valerie ieri sera per la prima volta dopo mesi, e la prima cosa che ha detto: “Oh mio Dio, guarda che braccia!” Vedi, ci sono sempre aspetti positivi. 💪😂

Come sempre, continua a vivere pura vida ✌