Descrizione

Ci sono molte aree su Maui con bambù, ma non molte che si può camminare in una foresta di bambù. La foresta di bambù di Huelos ha un labirinto di sentieri che portano a diverse cascate e molto verde. L’esperienza di camminare attraverso una foresta di bambù è molto umile, come se tu fossi una pulce sul dorso di un cammello, il terreno ondulato è fiancheggiato da file su file di alti bambù verdi che frusciano nel vento.
At a Glance:
Highlights: Una posizione facile da trovare e popolare per le escursioni al 7° miglio della famosa Hana Highway, la foresta di bambù si estende per diverse miglia su uno spartiacque con cascate e nuoto.
Posizione: Appena passato il miglio 6 e 7 della Hana Highway, 15 miglia da Pa’ia
Livello di attività: Da moderato a intenso a seconda di quanto si cammina e delle condizioni del sentiero. Aspettatevi condizioni scivolose, umide e fangose: Scarpe robuste, attrezzatura per la pioggia, acqua e cibo.
Avvisi: Le porzioni superiori del sentiero non sono mantenute e attraversano le aree di accesso al fiume che possono essere soggette a inondazioni improvvise. Evitare di fare escursioni quando piove o le montagne interne sono scure e nuvolose.
Dove iniziare:
L’accesso alle escursioni è sul ciglio della strada attraverso una vecchia recinzione rotta nei cento metri dopo la curva più netta della strada dopo il miglio 6. Le auto saranno parcheggiate su entrambi i lati della strada.
Il sentiero inizia serpeggiando nell’entroterra attraverso il bambù fino a raggiungere una ripida discesa consumata dal traffico pedonale. Spesso fangoso, il sentiero fornisce un buon test di agilità per ciò che vi aspetta e comincerete a notare che l’escursionismo qui è spesso una scivolata controllata. Usa i bordi del sentiero e tieni il bambù verde vivo come una ringhiera naturale.
Al fondo della collina c’è una tavola che attraversa un piccolo canale di scolo, poi il sentiero si divide per circa 25 metri, poi si riunisce all’attraversamento del torrente. Questo ruscello esonda spesso, quindi guardate attentamente il livello e il colore dell’acqua. L’acqua marrone non chiara è indicativa di un’inondazione, se sta piovendo o ha piovuto e l’acqua è marrone, giratevi ed evitate il pericolo.
Se l’acqua è pulita e le rocce del torrente sono visibili, “rock hop” la vostra strada attraverso i massi al sentiero. A questo punto camminerete parallelamente al ruscello sulla vostra sinistra, fino ad arrivare alla base della cascata #1. Questa piscina è poco profonda ma bella, e permette di fare delle belle foto. Coloro che desiderano continuare ulteriormente noteranno una collina consumata dal traffico pedonale sul lato sinistro del ruscello mentre guardate la cascata.
Salite il sentiero in pendenza e continuerete a risalire il fiume questa volta parallelamente al ruscello che sarà alla vostra destra mentre camminate per 150 metri fino alla più grande e migliore cascata della valle.
Per raggiungere la cascata #2, troverete la piscina più grande e balneabile di questa escursione. Godetevela, e nuotate con attenzione perché i ruscelli hawaiani hanno una topografia subacquea imprevedibile che può avere rocce nascoste e rami d’albero rotti sotto la superficie.
Il sentiero continua verso una terza cascata, ma la distanza e lo sforzo per le prossime cascate è un po’ più eroico. La cascata #3 si raggiunge salendo una scala improvvisata che si trova a sinistra delle cascate, e ti porta fino al letto del torrente sopra. Percorri il torrente per circa un miglio e arriverai al punto in cui dovrai effettivamente nuotare nel torrente per arrivare più lontano. Una nuotata di 40 metri e una piccola salita su una sporgenza di 6 piedi vi porterà alla base della cascata n. 3. Le rocce che circondano questa cascata sono frastagliate e taglienti, molte si sono staccate dalle pareti di roccia soprastanti. Procedere con cautela quando si entra nella zona.
La via d’uscita è lo specchio della via d’ingresso, quindi misurare il vostro tempo di viaggio in modo appropriato. Per un’esperienza più sicura è meglio fare un’escursione a metà giornata, perché il volume di escursionisti sul sentiero rende il viaggio più facile perché si è in grado di aiutarsi a vicenda. Evitare di fare escursioni verso la notte perché può essere molto disorientante e la folla diminuisce, gli escursionisti spesso si perdono su questo sentiero se escono troppo tardi nel giorno.
Direzioni:
Prendere la strada 36, la “Hana Highway” a est di Paia. Seguire per circa 14 miglia fino a quando le strade miglio marcatori reset, cambiando in rotta 360. Seguire la strada 360 appena passato il miglio 6, e una curva in salita molto forte a destra e cercare un parcheggio sul lato destro della carreggiata o girare e parcheggiare sul lato opposto della strada.