Se stai cercando la migliore, autentica ricetta di pollo jerk giamaicano, hai ufficialmente finito di cercare su Google perché questa è la ricetta che stavi cercando. Questa ricetta di pollo jerk vi trasporterà in Giamaica attraverso le vostre papille gustative! Grazie allo chef Dwight Morris per averla condivisa con tutti noi!

Non sono un’autorità sulla cucina giamaicana, ma il mese scorso ho incontrato qualcuno che lo era. È stato così gentile da condividere la sua eccezionale e autentica ricetta del pollo alla giamaicana con me, e non potrei essere più grato!

Come Amazon Associate guadagno dagli acquisti qualificati.

Chef Dwight Morris, chef esecutivo al Sunset at the Palms Resort, Negril

Chef Dwight Morris è lo chef esecutivo del fenomenale Sunset at the Palms Resort a Negril, Giamaica. È qui che io e mio marito abbiamo avuto il piacere di soggiornare per una settimana. Forse ricorderete che ho vinto il viaggio da BevMo! Sì, biglietto aereo e alloggio al Sunset at the Palms resort all-inclusive (cibo, bevande e attività)! È stato surreale. Basta dare un’occhiata alla nostra spiaggia; questo vi dice più di quanto potrei mai fare a parole.

Per quelli di voi che non credono che qualcuno vinca quei concorsi che regalano viaggi da sogno, vi dirò che se si tratta di una compagnia onesta e affidabile, lo fanno assolutamente. BevMo! e l’Ente del Turismo della Giamaica ci hanno regalato il viaggio di una vita! Si dà il caso che quest’anno sia anche il nostro 25° anniversario, quindi è stato un tempismo perfetto!

È stato il nostro primo viaggio ai Caraibi, e siamo rimasti impressionati dalla bellezza della Giamaica.

Ho così tante cose da raccontarvi, ma il mio post sarebbe molto più lungo di quello che è già. Così ho deciso di aggiungerne un altro per chi viaggia per la prima volta in Giamaica. Includerò consigli utili e cose che abbiamo fatto, che potresti voler aggiungere al tuo itinerario. ISCRIVITI alle mie e-mail (gratis) se non vuoi perdere i miei futuri post e ricette.

Sunset at the Palms Adult All-Inclusive Resort in Negril

(VUOI L’AUTENTICA RICETTA DEL POLLO ALLA GIAMAICA? SCORRI VERSO IL BASSO)

Prima, un po’ di informazioni sul resort dove lavora lo chef Morris prima di arrivare alla sua favolosa ricetta. Sunset at the Palms è un intimo resort tropicale per soli adulti situato a Negril. Questa città sulla spiaggia si trova sulla costa occidentale della Giamaica, a circa un’ora e mezza di macchina da Montego Bay. Una volta arrivati, abbiamo capito perché TripAdvisor ha nominato il Sunset at the Palms “uno dei dieci resort più romantici dei Caraibi”.

Dal momento in cui siamo arrivati, siamo rimasti colpiti dalla proprietà e dalla posizione.

Alloggi

Una delle nostre caratteristiche preferite erano le capanne in stile treehouse. Se avete mai soggiornato in un hotel, non ho bisogno di dirvi come anche l’ospite più ben intenzionato può essere una seccatura con porte che sbattono o docce che funzionano alle 4 del mattino. C’era una capanna separata, ma adiacente, di fronte a noi. Tuttavia, non abbiamo mai sentito o visto gli ospiti una volta, anche se il resort era pieno e siamo stati lì per un’intera settimana.

Nonostante questo, abbiamo incontrato così tante persone divertenti e interessanti e anche fatto alcuni amici quando eravamo in piscina, a cena o sdraiati in spiaggia.

Attività

Mio marito ha ammesso alla fine del nostro viaggio che quando siamo arrivati si è chiesto: “Cosa mai faremo qui per tenerci occupati per un’intera settimana? Alla fine, si è stupito di quanto abbiamo fatto e di quanto velocemente la settimana sia volata via.

Cena al Sunset at the Palms

Ora passiamo al cibo! Ho incontrato per la prima volta lo chef Morris una sera alla Chef’s Table Dinner. Dopo essermi presentato, gli ho chiesto se gli dispiaceva se facevo delle foto mentre la cena veniva preparata. Lo chef Morris è stato estremamente amichevole e più che disponibile.

Quando ho parlato con lui dopo il meraviglioso pasto, ha menzionato una lezione di cucina sulla spiaggia il giorno successivo. Sono rimasto sconcertato! Avevamo programmato una gita di un giorno alle YS Falls e una breve crociera lungo il Black River. Mi sarei persa la lezione di cucina! Lo chef Morris è stato così gentile che si è offerto di darmi la mia lezione di cucina privata in un altro momento. Deve aver visto il mio sguardo di disperazione totale!

Ovviamente, ero euforico, ma quando mi ha detto che mi avrebbe mostrato come fare la sua autentica ricetta del pollo jerk, sono rimasto estasiato! Non avevo mai assaggiato nessun piatto jerk prima di visitare la Giamaica, ma mi ero innamorata del pollo jerk del resort fin dal mio arrivo.

La mattina del giorno in cui avrei dovuto fare la lezione di cucina con la ricetta jerk, io e mio marito abbiamo deciso di andare in barca a vela con una coppia che avevamo incontrato al resort.

Purtroppo, il vento è calato e siamo rimasti bloccati in mare e sembrava che avrei fatto tardi alla mia lezione. Abbiamo deciso di provare a raggiungere la spiaggia più vicina e avrei camminato/correre fino al resort che sarebbe stato più veloce che aspettare che il vento si alzasse.

Una volta tornata al resort, mi sono resa conto che mio marito aveva la chiave della nostra stanza, quindi non ho potuto cambiarmi in abiti adeguati – ops! Dovevo solo aggiungere questa informazione per spiegare perché sto indossando un costume da bagno per la mia lezione di cucina (almeno siamo stati abbinati).

Come fare l’autentica ricetta del pollo jerk dello chef Morris (rub e salsa)

Lo chef Morris aveva già preparato mezzo pollo la sera prima. Era necessario perché il pollo ha bisogno di avere la salsa jerk spalmata e lasciata per qualche ora prima di essere grigliato. Ha poi messo il pollo preparato sulla griglia del barbecue. Mentre cuoceva, mi ha mostrato come si fa l’autentica salsa jerk.

Tutti gli ingredienti che sono mescolati per fare la base jerk erano disposti sul tavolo di fronte al piano di cottura. Questo condimento jerk (che finisce come una pasta) viene strofinato su tutto il pollo come marinata prima della cottura. È anche la base per l’autentica salsa jerk che viene servita sul pollo. Ero così entusiasta di imparare questa nuova ricetta, ma soprattutto in questa bella cucina all’aperto!

Poi, lo chef Morris ha messo un po’ del condimento jerk miscelato in una pentola, ha aggiunto la birra Red Stripe, il succo d’ananas e il ketchup per fare la salsa. Ha spiegato che si può aggiungere più liquido per renderla più sottile. In alternativa, si può far bollire più a lungo per addensarla (da 30 minuti a un’ora). L’aroma della salsa jerk mi stava facendo salivare!

Una volta che il pollo era pronto e la salsa jerk aveva sobbollito per un po’, lo chef Morris ha tagliato il pollo in pezzi più piccoli e ci ha versato sopra la salsa. Ho aspettato pazientemente il mio primo assaggio!

Quando ho assaggiato il pollo jerk giamaicano, le mie papille stavano ballando (credo anch’io)! La combinazione di ingredienti e i sapori piccanti erano al di là di quello che mi aspettavo.

Ho parlato allo chef Morris di un post che ho scritto una volta. In esso, ho riflettuto su quanti piatti diversi ci sono nel mondo che non avevo mai assaggiato prima, ma che avrei amato. Quando ho esclamato che questo era uno di quei piatti, penso di avergli fatto passare la giornata. Tuttavia, dicevo sul serio. Parliamo di un piatto da leccarsi le dita!

Proprio mentre stavo assaggiando il pollo, sono arrivati mio marito e i miei amici. Erano appena in tempo per assaggiare anche loro il meraviglioso piatto dello chef Morris. Tutti erano d’accordo che il pollo era la perfezione assoluta. La salsa aveva un calcio così grande, perché lo chef Morris aveva aggiunto un po’ più di pepe Scotch Bonnet rispetto al suo solito. Ero così felice di avere la possibilità di imparare a fare questo piatto giamaicano iconico mentre ero in Giamaica. Tuttavia, è stato ancora più speciale imparare a fare l’autentica ricetta del pollo jerk da un insegnante così meraviglioso.

Fare l’autentico pollo jerk giamaicano a casa.

Ho fatto questa autentica ricetta del pollo jerk alcune volte. A mio parere, è molto vicino alla versione fatta dallo chef Morris, quindi sono estremamente felice. (Ricetta stampabile nel box qui sotto.)

TIP: Ho fatto la salsa troppo spessa le prime due volte. Date un’occhiata a come si può vedere il pollo attraverso la salsa nella foto qui sopra perché è piuttosto liquida.

Come si fa il pollo Jerk al forno?

Mi rendo conto che molti di voi non hanno il clima giamaicano o della California meridionale. Questo significa che non sarete in grado di grigliare questo sul barbecue molti mesi dell’anno.

Anche se non sarebbe “autentico”, si può ancora fare questa autentica ricetta di pollo jerk e cuocere il pollo nel forno. Arrostirlo come un normale pollo arrosto dopo averlo coperto con la base jerk. Date un piccolo tocco di autenticità finendo con un minuto sotto la griglia, se vi piace. Non dimenticate di imbastire con la birra come fareste sulla griglia.

A Chef Morris: Non posso ringraziarti abbastanza. Ogni volta che farò la sua autentica ricetta del pollo jerk penserò a lei, e sarà spesso, glielo assicuro!

Ricetta autentica di pollo Jerk

Dallo chef Dwight Morris

Ingredienti

Carne BASE

• 1 cucchiaio di timo macinato o 2 cucchiai di foglie di timo
  • 1 o 2 peperoni Habanero (o Scotch Bonnet) ENTRAMBI SONO ESTREMAMENTE CALDI!
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 tazza di zucchero di canna confezionato
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1-2 mazzi di cipolle verdi (da 6 a 12)
  • sale e pepe a piacere (almeno 1 cucchiaino di sale Kosher o sale marino)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaio di zenzero tritato
  • 2 cucchiaini di pimento
  • 6-8 spicchi d’aglio

SALSA JERK

• 2 cucchiai di pasta Jerk (sopra)
  • 2/3 di tazza (5 oz) di succo d’ananas
  • 3/4 di tazza (6 oz) di ketchup
  • 6 oz di birra Red Stripe (la puoi trovare da BevMo!)
  • un pollo, tagliato a pezzi (preferibilmente biologico)

Istruzioni

Direzioni per la base Jerk

1. Porre tutti gli ingredienti per la base in un frullatore o robot da cucina e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Utilizzare per marinare il pollo per almeno 4 ore, ma preferibilmente durante la notte, prima della cottura sul barbecue.
  3. Grigliare sul barbecue fino a completa cottura.

Direzioni per la salsa Jerk

1. Aggiungere tutti gli ingredienti elencati per la salsa Jerk in una padella a fuoco basso e lasciare sobbollire per 30 minuti a un’ora, mescolando spesso. Aggiungere più succo o birra per diluire la salsa, in alternativa, far sobbollire più a lungo per una salsa più densa.
  2. Cucchiaiare questa salsa sul pollo jerk cotto, servendo un extra per coloro che vogliono un po ‘di più.
Informazioni nutrizionali:

Resa: 4 porzioni: 1
Quantità per porzione:Calorie: 208 Grassi totali: 3g Grassi saturi: 1g Grassi trans: 0g Grassi insaturi: 2gColesterolo: 20mgSodio: 567mgCarboidrati: 36gFibra: 2gZucchero: 28gProteina: 7g

Le informazioni nutrizionali sono stimate.

Hai fatto questa ricetta?

Per favore lascia una recensione cliccando sulle 5 stelle sopra, nell’intestazione viola (apparirà un modulo) o taggami su Instagram! ðŸ˜

Se visiterai la Giamaica per la prima volta, ho alcuni consigli per te QUI.

Puoi anche visitare il Jamaican Tourist Board o Sunset at the Palms

Non perdere un altro post! Iscriviti al mio abbonamento GRATUITO qui sotto.

Ho vinto il viaggio in Giamaica con un’estrazione casuale. Pertanto, non ho alcun obbligo di scrivere del mio viaggio.

Christina’s Cucina partecipa all’Amazon Services LLC Associates Program, un programma pubblicitario affiliato progettato per fornire un mezzo per i siti di guadagnare commissioni pubblicitarie attraverso la pubblicità e il collegamento ad Amazon.com.